L’equipaggiamento perfetto per un avventuriero

Siamo tutti avventurieri in questa vita. Ogni giorno ci svegliamo e ci prepariamo a vivere un’avventura. Ci avventuriamo nel duro mondo esterno destreggiandoci tra relazioni, lavoro, convenzioni sociali, impegni vari e le sfide più disparate. In questa avventura avrai bisogno di grandi capacità e di un equipaggiamento perfetto. Questo farà di te un avventuriero formidabile.

Partiamo dal perché è così importante questa preparazione.

All’inizio di ogni avventura, nei videogiochi e durante l’infanzia, ognuno parte con un tutorial, un periodo di tempo in cui impari a muoverti nel mondo e ad interfacciarti con esso. Alla fine di questo tutorial, di tempo variabile per ognuno, sarai effettivamente pronto ad affrontare il mondo con le tue sole forze.

Come in ogni gdr, nel mondo non ci sei solo tu. Ogni mondo è pieno di personaggi, ognuno con le sue caratteristiche. Alcuni sono solitari, altri cercano di formare una gilda, alcuni sono pacifici, altri cercheranno di ferirti.

Proprio per questo grande assortimento di intenzioni, se vorrai sopravvivere e avanzare in questo mondo, avrai bisogno di avere un certo equipaggiamento.

In passato abbiamo già parlato di come migliorare le 3 principali statistiche del tuo pg ossia Hp, Mana e Stamina. Oggi ci concentriamo sull’equipaggiamento adatto ad affrontare le avventure di tutti i giorni, i dungeon e le quest più disparate.

A seconda del tuo stile, avrai più bisogno di alcune cose e meno bisogno di altre. Per questo motivo, con questo articolo ti darò vari piccoli spunti su quello che potresti utilizzare per migliorare il tuo PG. In ogni sezione troverai i vari approfondimenti. In questo modo potrai scegliere di concentrare le tue attenzioni sui punti per te più importanti.

Allora vediamo come puoi equipaggiarti dalla testa ai piedi.

Armatura

Come dicevamo prima, in un mondo pieno di giocatori troverai persone di ogni tipo. Alcune di esse saranno perfette per instaurare relazioni sane mentre altre diventeranno relazioni tossiche che devi assolutamente evitare o di cui ti devi assolutamente sbarazzare.

Una buona armatura crea una forte barriera protettiva e serve proprio ad evitare di farti ferire o abbattere da questi giocatori tossici. Grazie all’armatura potrai facilmente scansare la loro invidia, la cattiveria e la loro voglia di abbatterti.

Scegli bene i tuoi compagni di viaggio riempiendo la tua vita di relazioni sane e proteggendoti dalle relazioni tossiche.

Per questo argomento ti consiglio: Gears 5: l’arte della guerra e le sue strategie

Oltre alla corazza principale, non dimentichiamoci che una buona armatura comprende anche un buon elmo e delle calzature.

Elmo

Chiaramente, un elmo serve a proteggere la tua testa la quale importanza è innegabile. Oltre che contenere il tuo cervello, organo decisamente importante per la tua sopravvivenza, la testa contiene tutti i tuoi pensieri ed è sede della tua personalità, dei tuoi interessi e di molto altro.

Tutto questo va custodito e preservato con cura. Non permettere che i tuoi pensieri vengano inquinati e soppressi e mantieni ben salda la tua forza interiore.

I tuoi pensieri hanno veramente un’enorme influenza nella tua vita quindi te ne devi prendere cura, devi proteggerli dagli altri ma anche da te stesso.

I continui pensieri negativi ti portano a sviluppare svariati problemi come cali di autostima, senso di oppressione, stress, la sensazione di non riuscire a sopravvivere nella società, ecc…

Più migliorerai e proteggerai il tuo modo di pensare e più la qualità della tua vita si alzerà!

Calzature

Senza calzature non si va da nessuna parte. Questo si intende sia in senso fisico che in senso figurato.

Intraprendere un viaggio implica forzatamente il doversi muovere, il seguire un percorso. Sarai tu a scegliere quale percorso seguire ma, in ogni caso, dovrai fare attenzione a dove pesti e avere delle buone calzature a proteggerti dai vari pericoli del terreno.

Evitare di stare fermi e percorrere la propria strada è essenziale ma non per questo è facile e scontato. Alcune persone hanno molta facilità ad individuare il sentiero e macinare km mentre per altre è complicato anche solo intravedere un cammino. Non c’è nulla di tragico nel non aver ancora trovato la propria strada ma sarebbe tragico non cercarla affatto. A questo proposito, puoi scaricare gratuitamente il mio manuale “Open World” in cui potrai trovare dei consigli utili per trovare la tua strada.

Ora che ti sei attrezzato con l’armatura, passiamo agli oggetti.

Zaino

Ogni buon avventuriero deve avere un zaino per poter portare con se le cose utili. Ogni gamer nel mondo ha ben chiara l’importanza di avere sempre con sé “le necéssaire”!

Partiamo con l’aspetto puramente tecnico di questo punto. Da brava donna, ho sempre con me la mia borsa ed è, in effetti, una cosa per me essenziale. Non averla sarebbe come essere in un gdr senza inventario… ingiocabile, no?

Screenshot di Skyrim - gemma di Meridia

Come è vero questo, è anche vero che l’inventario ha uno spazio limitato. Questo spazio può essere riempito con cose che potrebbero tornare molto utili in un’avventura o con cose perfettamente inutili che occupano solo spazio e ti appesantiscono, diventando una fastidiosa spina nel fianco (la gemma di Meridia è un’immagine puramente casuale, allocatela voi nella categoria più consona).

Quindi porta sempre con te quello che è importante e lascia tutto il resto. Se proprio non riesci a mollare nulla, allora inizia dal capire l’importanza del minimalismo.

In particolare, ecco cosa trovo importante portare con sé.

Monete

Ti sento già dire “grazie tante, chi mai uscirebbe senza portafogli?”

Certo, il portafogli bisogna portarselo ma bisogna anche capire cosa metterci dentro. Questo è un argomento un po’ soggettivo perché dipende da com’è la tua gestione finanziaria allo stato attuale.

Se sei già avanti nel gioco, ormai avrai tanti soldi che non saprai più cosa fartene ma per chi è ai primi livelli o ai livelli intermedi, la gestione dei soldi è ben più importante.

Di certo non si può uscire senza monete perché è molto facile avere l’esigenza di spendere qualcosina lungo il percorso, come ad esempio vettovaglie o occasioni da sfruttare. Questo però, non significa che ti devi portare tutti i tuoi risparmi. Infatti, potresti avere l’esigenza di risparmiare per comprare una nuova armatura o magari una casa o, più semplicemente, non puoi pensare di dare fondo a tutte le tue riserve.

In sostanza, soprattutto se hai problemi a gestire le tue finanze, esci con il minimo indispensabile e il resto lascialo al sicuro nel tuo rifugio.

Di gestione finanziaria non ne ho mai parlato in modo approfondito, ne ho solo accennato in questo articolo, ma se volessi leggere qualcosa di più esaustivo, fammi sapere che provvedo!

Passiamo agli altri oggetti essenziali da tenere nell’inventario.

Pozioni

Le pozioni ti possono salvare la vita in momenti difficili quindi porta sempre le essenziali con te!

Un misterioso intruglio che può essere utile ad ogni avventuriero è l’acqua. Questa arcana bevanda è importantissima per il nostro organismo e non ne beviamo mai abbastanza, soprattutto se non ce l’abbiamo a portata!

Quindi tienila sempre a portata, questa è un abitudine che ti consiglio di prendere.

La disidratazione è un bel problema che fa calare le tue energie sia fisiche che mentali, impedendoti di vivere le tue avventure al 100%. Una bella bottiglietta d’acqua occupa poco spazio ma può darti un grande sollievo e può esserti utile in vari modi quindi portala sempre con te.

Queste sono le due cose che ti consiglio di portare sempre. Chiaramente ognuno ha le proprie esigenze quindi potresti aver bisogno anche di altro (tipo le chiavi di casa o la carta d’identità) ma cerca di evitare di ingolfare il tuo inventario e impara a viaggiare leggero, sia fisicamente che emotivamente.

Passiamo ora all’ultima categoria di cui, purtroppo, ogni avventuriero ha bisogno.

Armi

Certo, è spiacevole ma è anche impensabile avanzare in un gdr senza avere mai l’esigenza di combattere. Ci saranno molte occasioni in cui dovrai combattere e per molti motivi diversi. Viviamo in una società competitiva dove se non sarai tu a prendere attivamente in mano la tua vita, qualcuno lo farà per te.

Non ti basterà semplicemente combattere ma dovrai trovare il modo giusto per farlo a seconda della situazione. Avrai quindi bisogno della giusta arma. Generalmente puoi sceglierne una tra le prossime 3.

A corto raggio

Spade, asce, mazze, pugni… qualcosa che vada bene per combattere a corta distanza, qualcosa per tutti i giorni. La vita è dura ed è probabile che ti scontrerai contro qualche ostacolo in modo abbastanza frequente.

Insomma avrai sempre qualche problema da risolvere a breve termine e quindi dovrai affrontarli in maniera ravvicinata, senza avere particolare tempo per prepararti. Per la maggior parte saranno avversari di basso livello ma potrebbe anche capitarti qualche boss. In ogni caso, dovrai sviluppare il tuo problem solving, la tua capacità di risolvere i problemi quotidiani con resilienza. Insomma, trovare un buon metodo per affrontare i tuoi nemici e sopravvivere.

A lungo raggio

Oltre che combattere per sconfiggere i nemici che ti ritrovi direttamente davanti, nella vita dovrai anche cimentarti in varie sfide per superare quest lunghe.

Con le calzature ci siamo concentrati sul trovare un sentiero da percorrere e con le armi a corto raggio ci siamo aperti man mano la strada.

Ora che inizi ad intravedere un lungo percorso, dovrai trovare un buon metodo per attaccare a distanza. Con un arco, una lancia o una balestra potrai eliminare i tuoi nemici prima di ritrovarteli a due passi. Insomma, un metodo un po’ più lungimirante che ti permette di prenderti per tempo e prepararti in anticipo ad affrontare una sfida. Hai mai sentito parlare di Premeditatio Malorum?

Furtive

Infine, ci sono le armi da furtività quindi pugnali, strangolamenti, mazzate sul coppino e chi più ne ha, più ne metta.

Come dicevamo prima, le situazioni in cui puoi trovarti possono essere veramente molto varie e avrai bisogno di più metodi per riuscire a superarle tutte. E quando l’attacco diretto e la lungimiranza non sono ancora abbastanza, dovrai cercare sotterfugi e modi alternativi.

Insomma, sorprendi il nemico, mantieni la mente aperta e sorprendi in generale. Un po’ di creatività e di intuito nella vita ti servirà sempre!

Essere un avventuriero non è sempre semplice. Dovrai affrontare molte sfide e troverai molti nemici ad ostacolarti ma cosa sarebbe un’avventura senza un po’ di brivido?

Non scoraggiarti davanti alle difficoltà ma equipaggiati al tuo meglio per riuscire a far fronte a tutto e vivere la tua avventura a pieno!

Goditi il percorso, divertiti, vivi l’avventura in tutte le sue sfaccettature e affronta le sfide con coraggio. Sono sicura che con questi consigli e un po’ di impegno riuscirai a salire di livello e ad uscirne vincitore.

Lascia un commento