L’arte di osservare e di usare l’intuito è un punto centrale in The Vanishing of Ethan Carter. E nella nostra era digitale, dove siamo costantemente immersi in schemi e distrazioni, sviluppare l’intuito e la capacità di osservazione, è diventata un’abilità abbastanza importante. Saper osservare e intuire soluzioni e storie può non solo arricchire l’esperienza di gioco ma anche la vita di tutti i giorni.
In questo articolo, esploreremo più a fondo il concetto di intuito partendo dal capire bene che cos’è e perché dovresti puntare un po’ di più sul tuo intuito. Con l’evoluzione, infatti, abbiamo un po’ perso questa capacità, soprattutto perché non viviamo più nella natura selvaggia e quindi pensiamo che, tutto sommato, non serva più così tanto. Invece può essere una guida preziosa per prendere decisioni e risolvere i problemi in modo efficace.
L’intuito e la capacità di osservazione sono molto legate e giocando a The Vanishing of Ethan Carter te ne renderai presto conto. Quindi, come sempre, sfruttiamo le potenzialità del videogioco per capire come sviluppare le proprie capacità. E, come avrai capito, oggi ti parlerò di The Vanishing of Ethan Carter e dell’intuito.
Cos’è l’intuito
The Vanishing of Ethan Carter è basato sul poter vedere al di là di ciò che è la pura realtà. Puoi avvicinarti ad un oggetto e percepirlo, puoi toccare un corpo e vederne il trascorso, puoi osservare una scena in profondità e captarne i significati.
Il sesto senso, nella nostra vita fisica, non è proprio così chiaro e comprensibile come nel videogioco ma tutti possiamo dire di aver sentito almeno una volta il nostro intuito. Ognuno di noi ha provato, in un qualche momento, la sensazione che qualcosa non andasse o che, al contrario, sarebbe andato tutto bene. Potresti aver preso delle decisioni che sentivi essere giuste senza poter spiegare razionalmente il motivo. Oppure potresti aver dato fiducia ad una persona nonostante tutte le circostanze sembrassero contro di lei. Potresti aver provato sensazioni del genere, una specie di sesto senso.
Ma quindi è qualcosa di magico alla Paul Prospero? Assolutamente no, però Paul e il videogioco intorno a lui sono un buon modo per affrontare l’argomento.
Noi esseri umani siamo creature complesse, costituite da una parte razionale e da una un po’ più misteriosa. Questa parte misteriosa non è subito visibile o raggiungibile, a volte non lo è affatto. C’è, si manifesta ma non riusciamo a spiegarcela. L’intuito deriva sicuramente da questa parte, di certo non da quella razionale: la chiameremo inconscio.
Ora, non sono qualificata per parlarne in maniera scientifica quindi ti riassumerò il tutto in una inesaustiva frase che ha il semplice scopo di farti fidare di più del tuo intuito e non considerarlo pura stregoneria.
L’intuito proviene dal tuo inconscio che funziona come un back office: registra le informazioni, le esperienze passate, i ricordi e li elabora per te restituendoti la “soluzione” senza mostrarti i vari passaggi.
Nulla di paranormale, insomma!
E ora, tocchiamolo più da vicino.
Può interessarti anche: Le scelte nei videogiochi e nella vita
Come sviluppare l’intuito
Se hai giocato a The Vanishing of Ethan Carter, saprai bene che per comprendere fino a fondo una situazione, bisogna immergersi in essa, e capire ciò che sta all’origine di quello scenario, capire i retroscena.
Ogni volta che ci fermiamo davanti a degli indizi, li osserviamo, percepiamo e tocchiamo, aggiungiamo un pezzetto in più alla storia.
Purtroppo nella vita ci siamo abituati ad osservare in modo superficiale e a semplificare piuttosto che approfondire ma, nel videogioco, siamo costretti a contrastare questa tendenza e a soffermarci su ogni dettaglio, senza perderne nemmeno uno. Solo in questo modo riusciremo a ricostruire la storia e svelare la verità.
Allo stesso modo, per sviluppare il tuo intuito, dovrai essere in grado di contrastare la tua naturale tendenza a risparmiare energie. Dovrai scendere a fondo e riflettere accuratamente sulle informazioni che ricevi, ricercandone anche gli aspetti meno evidenti.
Sviluppare l’intuito, un po’ come tutte le abilità, è un po’ una questione di esperienza. Più esperienze vivi e più sarai in grado di comprendere situazioni diverse. E, legato a questo, dovrai anche imparare a capire le emozioni legate alle varie situazioni e alle loro conseguenze.
Lo so, la conoscenza di sé e l’ascoltare le proprie emozioni ce lo butto sempre in mezzo. Però continuo a farlo proprio perché credo sia una delle basi della crescita personale.
Ti ho parlato di esperienza, di informazioni e di comprensione. Tutto questo può essere ottimizzato da una abilità che sia in questo videogioco che nella vita, ti sarà molto utile: la capacità di osservazione.
Può interessarti anche: Sviluppa le tue capacità grazie ai videogames (parte1) e parte2
Intuito e capacità di osservazione
Sempre per una questione di risparmio energetico, non siamo più abituati a cogliere molti dettagli. Sia nell’ambiente fisico, che nelle conversazioni, che nella comunicazione non verbale, ci lasciamo sfuggire tantissimo.
Ecco che, solamente concentrandoti su questo, sarai in grado di sviluppare il tuo intuito. Apri la tua mente, impara di nuovo ad osservare, nota i dettagli, guarda cosa c’è intorno a te, nota i colori, la temperatura, gli odori, come si muovono le persone, che abitudini hanno, che gesti inconsci fanno.
Tornando a concentrarti sui dettagli, raccoglierai un sacco di informazioni da dare in pasto al tuo cervello che, gentilmente, le elaborerà per te e inizierà a restituirti sempre più risultati.
Più aumenterai la tua capacità di osservazione, più riuscirai a cogliere i pattern e fare collegamenti notando somiglianze tra una situazione e l’altra. Questo aiuterà a sviluppare il tuo intuito.
E fatto questo, non ti resterà che iniziare a fidarti di te stesso. Una volta che avrai fatto abbastanza esperienza in un campo, raccolto abbastanza dettagli, potrai iniziare a fidarti di quelle percezioni, delle tue senzazioni, delle tue intuizioni.
Detto questo, la vita è un gioco di equilibri. Interpretando Paul Prospero, conti parecchio sul tuo intuito ma anche la parte razionale non va screditata. Per riuscire a ritrovare Ethan, infatti, avrai bisogno di entrambe. Non respingere la tua parte logica, necessaria per risolvere i vari puzzle, ma non respingere nemmeno le intuizioni.
Impara ad ascoltare tutte le parti di te, da quella più razionale a quella più intuitiva. D’altra parte, l’intuito è sempre pensiero ma tutta la parte riflessiva che sta dietro ad un risultato intuitivo, ci rimane in parte nascosta.
Quindi non smettere di riflettere ma impara a conoscere e fidarti anche delle tue sensazioni.
Ho trovato una marea di informazioni utili in questo articolo. Mille grazie!
Mi fa davvero piacere! Grazie a te.