Le scelte nei videogiochi e nella vita

In molti videogiochi, le tue scelte influenzano molto l’esperienza che vivrai. All’interno di alcuni giochi sei tu a scrivere la tua storia tramite le scelte che fai man mano. In alcuni videogiochi puoi vedere la diretta conseguenza delle tue scelte. Mentre in altri, i risultati saranno più sottili e non riuscirai a responsabilizzare una singola scelta per la piega che ha preso la storia ma solamente l’insieme delle scelte fatte.

La stessa cosa succede nella tua vita. La vita è fatta di scelte. Alcune sono importanti e influenzano il tuo futuro a medio o lungo termine mentre altre influenzano solo il tuo presente. Altre sono totalmente indifferenti.

Imparare, quindi, a distinguere le scelte importanti da quelle poco influenti diventa decisivo per prendere in mano la propria vita e riscrivere il proprio futuro.

Oggi ti proporrò qualche riflessione riguardo le scelte e le conseguenze, sia nei videogiochi che nella vita fisica. Aspettati quindi un articolo un po’ riflessivo che, diversamente da quelli che sei abituato a leggere qui, non segue un percorso e non vuole fare da guida. Quello che vorrei lasciarti oggi è l’opportunità di riflettere sul modo un cui fai le tue scelte, non solo all’interno dei videogiochi, lasciandoti qualche spunto e invitandoti anche ad esprimere il tuo pensiero a riguardo.

Iniziamo dal capire qualcosa di più riguardo alle scelte.

Scegliamo costantemente

Proprio come dice il titolo qui sopra, compiamo continuamente delle scelte, alcune coscientemente ma la maggior parte in modo inconscio.

Le prime scelte iniziano appena svegli: mi alzo o rimando la sveglia? Che cosa mi metto? Ho tempo per bere un caffè? Ecc…

Allo stesso modo, nel mondo del gaming, iniziamo a scegliere ancora prima di giocare e, precisamente, compiamo la difficile scelta del “a cosa gioco?”.

Non so com’è per te ma io ho un momento di profonda riflessione quando scelgo di iniziare un nuovo gioco. Mi chiedo quanto tempo ci investirò, che livello di impegno richiede, di che genere avrei voglia, quale sarà il mood e mille altre cose. Alla fine di tutto questo, però, scelgo anche un po’ a cuore.

Ma prima ancora di tutto questo scegliamo di iniziare una sessione di gioco. E questa scelta come la fai? Scegli in modo cosciente oppure ti siedi casualmente davanti al pc o sul divano con una console e semplicemente inizi?

Ognuno di noi ha una sua percentuale di scelta analitica e scelta emozionale che cambia anche a seconda del momento ma, indipendentemente da questo, ognuno di noi sceglie costantemente. La tua vita è costellata di scelte, che tu lo voglia o no, e sta a te fare in modo che queste tue scelte ti possano portare verso i tuoi obiettivi oppure no.

Può interessarti anche: Il senso della vita: riflessioni ispirate ai videogiochi

La libertà di scegliere

A volte pensiamo di non avere scelta o di avere scelte obbligate. Anche nei videogiochi, alcuni di noi vogliono la libertà di approccio, i finali multipli, la possibilità di scegliere la modalità di gioco, poter selezionare la difficoltà e molte altre cose. Senza tutto questo, il videogioco sembra troppo lineare e si sente di non avere abbastanza scelta.

Ciò che a volte dimentichiamo è che, indipendentemente dal grado di libertà offerto dal gioco, abbiamo il potere di vivere esperienze uniche, da plasmare a nostro piacimento. Non esiste, infatti, un solo modo di giocare e, più nello specifico, di affrontare un’esperienza, che sia di gioco o no. Ognuno di noi vive esperienze diverse di fronte allo stesso gioco e questo dipende sia da come giochi che dal perché hai scelto quel gioco.

Ad esempio potresti scegliere uno specifico gioco perché l’ambientazione ti sembra stupenda oppure potresti sceglierlo perché sei interessato alla dinamicità dei combattimenti. La semplice motivazione della scelta ti farà affrontare il videogioco in due modi totalmente diversi. Nel primo caso sarai sicuramente portato a giocare in maniera più lenta e riflessiva mentre nel secondo caso vuoi goderti le scene d’azione e vivere un’esperienza intensa ed energica.

Ricorda, quindi, che hai pieno potere sull’esperienza che stai per vivere e che una scelta iniziale non porta per forza ad un percorso obbligato. Sei pienamente libero di continuare a scegliere per modificare la tua strada e di farlo in modo cosciente.

Ci sono giochi molto lineari che ho giocato un po’ per caso ma che mi hanno segnata profondamente semplicemente perché ho scelto di impegnarmi a vivere l’esperienza traendone il massimo. Ovviamente i videogiochi in questione avevano qualcosa da offrire ma, oltre a questo, bisogna anche saperlo cogliere.

Ecco quindi che, di fronte ad un’esperienza che potrebbe sembrare la stessa per tutti, in realtà ognuno vive la sua storia in modo unico a seconda di come sceglie di affrontarla. Ti faccio l’esempio di Hue, un platform lineare che ha attirato davvero poca attenzione ma che a me ha lasciato tantissimo. Oppure anche The First Tree, molto basilare e visibilmente indipendente ma con una storia toccante che ti fa davvero riflettere.

Il mio invito, quindi, è quello di non focalizzarti troppo sulle scelte a breve termine ma di concentrare piuttosto la tua attenzione sul modo in cui vivrai l’esperienza che ti porta la tua scelta e su cosa puoi ricavarne a livello emotivo.

Può interessarti anche: Bisogna finire tutti i videogiochi? Come lasciar andare

Scelte e conseguenze

Chiaramente, ogni scelta comporta anche una conseguenza che si spera sia positiva ma potrebbe anche non esserlo. Essendo che abbiamo pieno potere di scelta abbiamo anche la totale, o quasi, responsabilità delle relative conseguenze. E’ vero che il caso ci mette spesso lo zampino (o la fortuna o le congiunzioni astrali o in qualunque modo tu voglia chiamarlo) ma il grosso della responsabilità delle tue scelte ricade su di te. Prima ne prendi coscienza e impari ad accettarlo e meglio andranno le cose nel tuo futuro.

Questo perché se non ti prendi la responsabilità delle conseguenze delle tue scelte e non le accetti, non avrai la possibilità di migliorare. 

Quando è colpa di qualcun altro, è solo quel qualcun altro che può davvero fare qualcosa a riguardo.

Quindi impara a scegliere sapendo che le conseguenze saranno una tua diretta responsabilità senza farti bloccare e senza sentire la responsabilità come un peso ma vedendola come l’opportunità di prendere in mano la tua vita e il tuo futuro

A volte, infatti, bisogna saper prendere scelte difficili. Questo perché scegliere la strada difficile significa, probabilmente, arrivare ad una meta migliore.

Per farti un esempio, in We Happy Few devi fare una difficile scelta iniziale: alleviare il tuo dolore o affrontare la dura realtà. Sai cosa succede se decidi di provare un senso di sollievo e prendere quella pillola di gioia? 

Succede che il gioco finisce.

Alcune scelte nella tua vita saranno difficili ma saranno necessarie per dare inizo ad una nuova importante parte della tua vita.

Fai la tua scelta

Impara a dare importanza alle scelte importanti e a non investire troppa energia sulle scelte che non hanno effetti particolari sul tuo futuro. Non è così importante scegliere il vestito che indosserai oggi ma è importante scegliere di iniziare quel corso che ti permetterà di cambiare vita. Non è così importante scegliere a che ristorante andare stasera ma è importante scegliere di quali persone circondarti. Questi sono solo un paio di esempi per invitarti ad investire l’energia sulle giuste scelte. Ora sta a te.

Scegli se dimenticare queste mie riflessioni e se farne tesoro 😉 E se ti va, fammi sentire anche le tue riflessioni sulle scelte nei videogiochi.

2 commenti su “Le scelte nei videogiochi e nella vita”

    • Grazie mille! E’ vero, c’è sempre da imparare, nei videogiochi e anche in generale, e trovo che questa sia una cosa meravigliosa! Continua così e ti auguro il meglio 😊

      Rispondi

Lascia un commento