Sekiro: come avere più autostima

C’è bisogno di spiegare perché ho scelto Sekiro per parlare di autostima? In caso non conoscessi il gioco, ti voglio dare una piccola panoramica: è difficile. Estremamente difficile. Questa particolare caratteristica di Sekiro mette a dura prova la tua autostima, ti fa dubitare del tuo valore.

Questo succede spesso anche nella vita. Ci sono situazioni, eventi e persone che mettono in dubbio le tue capacità e competenze e ti fanno sentire uno schifo.

Ciò che ci circonda contribuisce attivamente a costruire e modificare la percezione che abbiamo di noi stessi, sia in positivo che in negativo. L’ambiente esterno, però, non è la sola cosa che può modificare il modo in cui ci percepiamo. Infatti, non sono tanto gli eventi ad influire ma come decidiamo di interpretarli e renderli disponibili alla nostra mente in quel particolare modo.

Credere in sé stessi è fondamentale sia per il proprio benessere che per il proprio successo. Ma quali sono i 4 passi fondamentali che dovresti seguire per riconquistare la tua autostima? Ecco come Sekiro (e ciò che ti circonda) la distrugge e come tu la puoi ricostruire.

Accetta i fallimenti

Nella vita si fallisce. Certo, è un po’ triste ma l’unico modo per evitarlo è non fare assolutamente nulla. Prima impari ad accettare questo duro fatto e più veloce sarà la tua crescita.

I fallimenti fanno parte della vita e aver paura di fallire significa limitare incredibilmente le proprie azioni e, di conseguenza, le proprie opportunità. In questo modo rallenteresti incredibilmente il tuo percorso.

Immagina di giocare a Sekiro evitando tutto ciò che può portarti ad un fallimento… praticamente ti rimane solo la possibilità di farmare e di raccogliere oggetti. Però, come ben saprai, Sekiro ti costringe ad affrontare e sconfiggere la maggior parte dei boss. Senza affrontare i boss, non puoi proseguire nel tuo percorso.

Funziona allo stesso modo nella vita. Non rischiandotela mai non potrai mai cambiare e nemmeno migliorare la tua vita in modo significativo.

Quindi sbaglia e fallisci e magari ridici anche su senza vergognarti! Ad ogni sbaglio e fallimento avrai esperienza in più per poter affrontare meglio i successivi combattimenti.

Lo so, fa un po’ di paura affrontare un boss senza la certezza di essere in grado di batterlo ma questa certezza non l’avrai mai. A questo punto ci sono due cose che puoi fare: arrenderti al tuo destino e lasciare le cose come stanno oppure combattere al tuo meglio per provare ad avanzare.

Se sei un gamer, sono certa che hai deciso di combattere! È quello che ci riesce meglio!

Vediamo, quindi, gli altri punti per capire come agire per continuare il proprio percorso, in Sekiro e non, aiutando la propria autostima.

Può interessarti anche: The forest: riprendi in mano la tua vita

Cambia la tua immagine di te

Con un videogioco così complesso, è facile vedere sé stessi come dei perdenti. E la vita è uguale! Proprio come hanno fatto i creatori di Sekiro, la vita sembra proprio costruita apposta per minare la propria autostima.

Quando l’immagine che hai di te stesso riflette solo (o in gran parte) i tuoi lati negativi, diventa necessario avere un metodo per vedere la realtà nel suo complesso e non solo sotto la cattiva luce.

Il primo passo che ti consiglio di fare per cambiare l’immagine che hai di te è di lavorare sul tuo dialogo interiore. Cambia le parole che rivolgi a te stesso, il modo di esprimere i concetti e le storie che ti racconti per proporre al tuo cervello qualche messaggio più positivo.

Inizia con lo smettere di dirti che non sei in grado di fare qualcosa perché non farai altro che sabotarti da solo. La tua mente, infatti, capta le tue parole e i tuoi pensieri e cerca di farli coincidere con la realtà. Continuando a ripeterti che fai schifo e che non sei in grado di fare nulla, inizierai ad agire inconsapevolmente in modo diverso, giusto per dimostrare a te stesso che non ti stavi sbagliando. Tanto vale sfruttare questo meccanismo per auto-condizionarsi in modo positivo, no?

Attenzione, positivo non significa in modo irrealistico. Se cerchi di mandare messaggi poco credibili, questi messaggi non verranno recepiti ma scartati come, appunto, poco credibili.

Facciamo un esempio: se ti piacerebbe saper programmare ma non hai la minima idea di come si faccia, non puoi semplicemente dirti “ehi, ora accendo il pc e scrivo un codice perché sono perfettamente in grado di farlo”. Questo è un messaggio irrealistico. Non conosci i concetti della programmazione, lo so io, lo sai tu e lo sa il tuo cervello. Il messaggio positivo e realistico che puoi mandare è “non sono ancora in grado di programmare ma posso imparare”. Il messaggio che, invece, devi evitare è “è arabo, non imparerò mai niente”.

Ecco, quindi, che se davanti all’ennesimo nemico di Sekiro continuerai a ripeterti “non lo batterò mai” non stai facendo altro che abbattere te stesso. Puoi, invece, provare a cambiare prospettiva dicendoti “non riesco ancora a batterlo” o magari chiederti “come posso batterlo?”. In questo modo lascerai la strada aperta ai pensieri e la tua mente lavorerà per trovare una soluzione invece che archiviare il problema come impossibile da risolvere.

Il modificare il proprio pensiero è comunque una cosa che richiede tempo. Non aspettarti di riuscire a cambiare il tuo modo di pensare e di parlare a te stesso in uno o due giorni. Questa è un’abitudine e, come tutte le abitudini, richiede un paio di mesi per essere fissata.

Direi che un paio di mesi per cambiare il proprio dialogo interiore sono perfettamente accettabili!

Può interessarti anche: Sconfiggere i fantasmi del passato: tutorial da Ghostbusters

In ogni caso, mentre lavori sul tuo dialogo interiore c’è qualcosa di più immediato che puoi fare per la tua autostima. Ecco qualche azione semplice che puoi iniziare a fare da subito.

Riconosci i tuoi punti forti

Molte persone tendono a ricordare bene le cose negative e dimenticare le positive. Se questo è il tuo caso, scrivi tutto ciò che c’è di positivo in te.

È molto facile ricordare la frustrazione, la rabbia e il risucchio di autostima dopo aver giocato a Sekiro e non essere riusciti a concludere granché. Ricorda, però, che una brutta giocata non cancella i successi che hai ottenuto fin’ora, i boss che hai già battuto!

Scrivi i tuoi punti forti, le tue esperienze positive, i tuoi successi, quello che ti succede di bello e quello che hai imparato da tutto ciò. Tieni un diario e alimentalo man mano con tutto ciò che trovi di positivo. Questo ti aiuterà ad avere un’immagine migliore di te.

Evita i paragoni

Ci sono un sacco di gamer che postano i loro video di successi, le run e la facilità con cui sconfiggono i boss più bastardi.

Se loro riescono a superare gli ostacoli più ostici di Sekiro con facilità e tu non ci riesci, questo non significa che tu fai schifo ma che loro sono molto più bravi. Questo deve essere considerato un loro successo e non una tua sconfitta!

Non paragonarti ai migliori ma impara da loro!

Accetta i complimenti

Se qualcuno ti dice “wow, sei riuscito a battere tutti i samurai della zona! Sei un grande” non rispondere “si, vabbè ma non sono mica boss, sono nullità…”.

Un successo è un successo e scommetto che quando hai iniziato a giocare, pure i miseri samurai non erano un nemico da niente ma che, almeno inizialmente, ti hanno richiesto dell’impegno. Se una cosa è diventata facile, significa che tu sei diventato più bravo quindi accetta i complimenti senza sminuirli.

Sii ottimista

Non stressare te stesso e gli altri con il tuo pessimismo. Non aiuta te e allontana le altre persone. Quando senti che sei in difficoltà o senti che non stai riuscendo a fare qualcosa, alzati e fai 3 respiri profondi. Non respiriamo mai abbastanza bene e ossigenare il cervello ti porterà, letteralmente e figurativamente, una ventata d’aria fresca. Fare una pausa e prendersi del tempo semplicemente per respirare ti aiuterà a gestire meglio le tue emozioni e aumenterà la tua autostima.

Può interessarti anche: Demon Slayer e le tecniche di respirazione

Cura il tuo aspetto

Anche le apparenze fanno la loro parte.

Una cosa che mi ha sempre aiutata in Sekiro è l’occuparmi delle protesi shinobi. Farmando molto, una cosa che non manca sono i soldi. Sfruttare quei soldi per comprare i materiali di potenziamento e pagare la manodopera del vecchio scultore dà la speranza di riuscire a combattere meglio. Anche se, magari, non hai la necessità di usare quei potenziamenti in battaglia, sapere di averli ti dà una sicurezza in più!

Allo stesso modo, curando il tuo aspetto potrai ottenere una botta di autostima gratis! Quindi fai una doccia, fai un bel restauro sistemando capigliatura & co, metti un bel vestito e ammira il risultato. Sentirsi ben curati ci fa sentire bene con noi stessi e più sicuri.

E ora passiamo allo step finale

Agisci

Tutti questi consigli hanno il difetto di non servire a nulla se non sono messi in pratica.

Quello che ti rimane da fare è smettere di rimandare, prendere in mano la situazione e agire!

Datti degli obiettivi aumentando gradualmente la difficoltà. Non pensare di fare grandi salti, inizia con piccole cose ma impegnati per portarle a termine.

Impara a conoscere te stesso e ricorda: accetta i tuoi fallimenti, riscopriti in chiave positiva e allena quotidianamente sia i tuoi talenti che i tuoi punti più carenti.

Sono sicura che questi consigli ti saranno utili sia per uscire emotivamente vincitore da Sekiro che dare un boost alla tua autostima!

8 commenti su “Sekiro: come avere più autostima”

  1. Non so come ci riesci a scrivere così bene….comunque complimenti stai facendo un gran e bel lavoro..e mi raccomando non perdere te l’autostima..un abbraccio ❤️❤️❤️❤️

    Rispondi
  2. Bravissima..mi piace come scrivi …e credere in se stessi si sì è la cosa principale per andare avanti….non mollare..un abbraccio ❤️❤️

    Rispondi

Lascia un commento