Mafia 1: sopravvivere alla società

1930: Sei un normalissimo tassista. Ti devi preoccupare di seguire il codice della strada, ti senti criticato se superi i limiti di velocità o se sballottoli troppo l’auto. Un giorno, te ne stai lì a farti i tuoi affaracci da tassista e ad un certo punto vieni reclutato dalla Mafia. Da quel giorno il tuo unico obiettivo diventa quello di sopravvivere.

Questo è un veloce riassunto della vita di Tom in Mafia 1. In questo gioco vivrai le avventure di un tassista diventato improvvisamente un pezzo grosso della mafia a Lost Heaven. Vedrai i dubbi e le scelte, i momenti difficili e i rischi ma, soprattutto, vedrai la tenacia e la voglia di cambiamento che permettono a Tom di sopravvivere e di trasformare la propria vita.

A volte è complicato riuscire a comprendere ed accettare la società in cui viviamo. Spesso, la vita è piena di problemi, capita di ritrovarsi in situazioni difficili o di dover avere a che fare con persone che non ci piacciono o che cercano di danneggiare gli altri. Il mondo di oggi può essere complicato e la vita nella società non è sempre semplice e piacevole.

Come ha fatto Tom a resistere in una società contorta e spesso ingiusta, dalla quale non c’è via di fuga? Una società dove un giorno va tutto bene mentre il giorno successivo “va a finire che il tuo migliore amico ti uccide”. Ecco le abilità che hanno permesso a Tom di sopravvivere in questa società e che possono aiutare anche te.

Essere un ottimo conducente

La vita è come un viaggio e più sarai bravo a condurre, migliore sarà il viaggio!

Nel gioco, passerai tantissimo tempo a guidare. Inizialmente farai qualche viaggetto da semplice tassista senza troppe pretese e poi dovrai far evolvere il tuo stile di guida. I lavoretti iniziali faranno da tutorial per la guida e ti serviranno a familiarizzare un po’ con la mappa e il codice della strada (ossia a capire quando puoi infrangere le regole senza rischi o quando è meglio evitare per non farsi inseguire dalla polizia). Man mano che andrai avanti, imparerai quali strade sono più comode e quali evitare e diventerai un conducente migliore.

Saper essere un bravo conducente significa sapersi muovere in maniera efficace in mezzo alle altre persone e saper trovare sempre il percorso migliore per arrivare al tuo obiettivo. Chiaramente, ci vuole un po’ di gavetta.

Oltre a questo, essere un ottimo conducente significa anche conoscere il mezzo che hai a disposizione. Ogni mezzo ha i propri limiti e bisogna saperli riconoscere. Se la tua auto non è molto potente e cerchi di fare una salita senza aver preso abbastanza velocità, ci sarà il rischio che si fermi a metà della salita. Una volta ferma, è un casino pazzesco: per prima cosa ti tocca tornare giù e riprovarci affrontandola con più rincorsa e poi rischi di rimanere bloccato in mezzo al traffico con gli automobilisti che, arrabbiati, iniziano a spararti addosso.

… già, Lost Heaven non è una cittadina mite e comprensiva…

Quindi, per evitare di stramazzare ogni due per tre, impara ad affrontare i tuoi ostacoli con le giuste precauzioni. Se ti ritrovi davanti ad una salita, fatti un esame di coscienza e assicurati da avere abbastanza energia per arrivare in cima. Se senti di non essere ancora pronto, riposati, accumula energia, allenati, e poi torna all’attacco con più forze.

Sapersi adattare

Con Tom, dovrai fare svariate attività. Ti ritroverai ad accompagnare a casa la figlia del barista, a contrabbandare whisky, ad uccidere gente varia e via dicendo. Insomma, sarai il classico Jolly.

Essere specializzati in qualcosa è necessario ma anche saper fare un po’ di tutto è molto utile. Ad esempio, Tom è molto bravo nella guida ma nel tempo ha imparato molte altre cose e ha allargato il suo campo di competenza. Questo gli ha permesso di scalare velocemente la “classifica dei mafiosi” e arrivare a collaborare direttamente con Salieri entro brevissimo tempo.

La capacità di adattamento è un’abilità essenziale in questo mondo moderno. Questo perché viviamo in una società super-allargata dove ognuno ha le proprie convinzioni, il proprio stile di vita e i propri obiettivi. Il modo di vivere di ognuno è molto personale e non sempre il tuo modo di vivere è pienamente compatibile con quello di chi ti circonda. A volte è colpa tua, a volte è colpa dell’altro, a volte di entrambi. Per questo motivo devi avere la capacità di adattare i tuoi modi e le tue azioni a seconda dell’ambiente e delle persone che ti circondano. Se non vuoi essere fatto fuori, ti devi saper adattare e scendere a compromessi.

Come dice un proverbio africano: il vento non spezza un albero che sa piegarsi

Sapersi battere

Quando adattarsi non è possibile, bisogna saper combattere per le proprie idee e per difendersi da chi ti attacca.

Ovviamente, come in tutti i giochi, la capacità combattiva è necessaria e più impari a combattere bene, più facile e soddisfacente sarà il gioco. Saper combattere in Mafia, non significa solo uccidere il tizio che hai davanti ma anche saper difendere le persone che stai proteggendo o assicurarti che i tuoi compagni rimangano in vita.

Infatti, se nella vita ti ritrovi a dover combattere e per salvarti scarichi tutto sul tuo partner, sul tuo collega o sul tuo amico, non puoi considerarlo un successo. Nel momento in cui decidi di ingaggiare un combattimento, devi essere ragionevolmente certo di uscirne vincitore senza danneggiare nessuno della tua squadra.

Potrebbe interessarti anche: Fallout: sviluppa le tue abilità S.P.E.C.I.A.L.

Conoscere le persone giuste

Appena entri nel team di Salieri, ti vengono presentate una serie di persone utili e disposte a collaborare con te. In questo modo saprai di poter andare da Vincenzo se ti serve un’arma, piuttosto che da Ralph se ti serve un’auto o se hai bisogno di imparare a procurartene una e via dicendo.

Diciamocelo, conoscere le persone giuste aiuta parecchio a sopravvivere a questa società. Se, poi, queste persone giuste non vedono anche l’ora di collaborare con noi, ancora meglio!

Crearsi un network di conoscenze che possono facilitarti la vita, è molto utile soprattutto se vuoi fare carriera o sviluppare un progetto importante. Se, ad esempio, vuoi diventare un super manager e fatalità un tuo amico è il proprietario di una multinazionale, chiaramente partirai avvantaggiato rispetto agli altri (a meno che tu non gli stia sulle palle). Oppure se sei finito nei casini e il tuo buon vicino di casa è avvocato, magari puoi recuperare qualche buon consiglio fidato!

Adesso che abbiamo parlato delle persone giuste sotto l’aspetto convenienza, non dimentichiamo l’importanza delle relazioni di qualità. Una persona non è preziosa nella tua vita solamente se è disposta a farti dei favori ma è preziosa anche se porta un po’ di valore alle tue giornate.

Le relazioni sono importanti e vanno coltivate. Questo non significa che devi coltivare tutte le relazioni ma solo quelle che per te hanno un reale valore. Avere delle buone relazioni, ti assicura una vita felice!

Può interessarti anche: Gears 5: l’arte della guerra e le sue strategie

Fare ciò che si ritiene giusto

Questo è l’ultimo passo ma è uno dei più importanti. Non rinnegare te stesso e non adattarti oltre i tuoi limiti altrimenti la tua sopravvivenza sarà a breve termine.

Ci sono dei momenti in cui devi prendere delle scelte importanti. Tom si è ritrovato a fare una scelta importante quando Salieri gli ha commissionato la morte di Frank. Poteva scegliere di rinnegare i suoi principi e uccidere una persona che stava semplicemente cercando di proteggere la sua famiglia. Invece ha scelto di dare importanza ai suoi valori e salvare Frank, anche a rischio di mettere in pericolo sé stesso.

Quando ti ritrovi davanti ad un bivio e devi scegliere tra l’ottenere un interesse personale e il mantenere saldi i tuoi valori, pensa bene a cosa vuoi fare. Rinunciando ai tuoi principi per ottenere un vantaggio, magari anche momentaneo, non sempre ti porta ad un reale miglioramento quindi non prendere alla leggera questi tipi di scelte.

Se anche tu qualche volta ti sei trovato in difficoltà a capire la società in cui viviamo e a sopravvivere ad essa, spero che questi consigli ti possano essere utili! Se ti fa piacere, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e noi ci rileggiamo alla prossima!

2 commenti su “Mafia 1: sopravvivere alla società”

  1. Eccomi qua, mi sono preso del tempo per leggere tutto l’articolo.
    L’analisi che hai fatto è molto dettagliata e mi ha fatto ragionare su alcune cose, in particolare quando parli di combattere senza scaricare tutto sulla tua squadra o partner.
    Nel gioco puoi lasciare che Paulie e Sam facciano tutto ma se vuoi vivere la migliore esperienza di gioco, devi scendere in campo anche tu.
    Ponendo questo discorso nella vita reale invece, si può pensare a quando nel mondo del lavoro trovi capi o superiori che quando tutto va bene è merito loro, quando tutto va male è colpa degli altri.
    Mi collego quindi a un video di Marco Montemagno che parlava degli indizi per capire se hai o sei un buon capo per gli altri o meno.

    Quindi fare scaricabarile, in un gioco o nella vita reale, può dire già molto sull’indole di una persona.

    Rispondi
    • Ti ringrazio! Si, sono d’accordo, questo genere di azioni dicono molto sull’indole di una persona.
      Ho visto il video di cui parli e l’ho trovato interessante (e nel solito stile simpatico di Montemagno)! Oltre che la questione “capo”, sul mondo del lavoro c’è spesso una competizione sporca tra i colleghi, che pur di fare bella figura, scaricano le colpe sull’altro. Che dire, se lasci fare tutto a Paulie e Sam, spesso non riescono a cavarsela da soli e il loro fallimento diventa in automatico anche il tuo! Una sana collaborazione rende tutto più semplice 🙂

      Rispondi

Lascia un commento