Crescita personale con Dororo e Hyakkimaru

Occuparsi della propria crescita personale significa trovare delle strategie per migliorare continuamente sé stessi e applicarle. Questo ti permetterà di avere una vita migliore e migliori rapporti con gli altri. Ma come si può fare tutto questo? Ecco la crescita personale spiegata attraverso Dororo e Hyakkimaru

Ci sono persone che nascono nella ricchezza, circondate da tutto ciò che si potrebbe desiderare ma sono perennemente insoddisfatte. Ci sono altre persone che pur nascendo senza nulla riescono a costruirsi un florido futuro! Il secondo caso, pura crescita personale, è proprio quello di Dororo e Hyakkimaru ed ecco perché oggi parleremo proprio di loro due.

Ma prima di tutto partiamo da una domanda fondamentale: perché dovresti occuparti della tua crescita personale?

Nella vita viviamo continuamente delle esperienze, a volte positive, a volte negative e queste, che tu lo voglia o no, ti cambiano. Affrontando queste esperienze con coscienza, potrai essere padrone del tuo cambiamento, indirizzandolo e guidandolo dove vuoi tu. Ecco perché la crescita personale è così importante. Seguendo attivamente il tuo cambiamento, la tua crescita sarà più rapida e, soprattutto, seguirà la direzione che vuoi tu.

Con questo non voglio farti pensare di avere in mano un cheat super efficace per diventare un pro in 3 minuti! Dororo e Hyakkimaru hanno dovuto combattere contro sé stessi e contro gli altri per un’intera stagione prima di potersi godere mezzo episodio di pace e soddisfazione. La crescita personale è un lungo percorso che richiede impegno e costanza ma ti assicuro che, alla fine, sarai felice di averlo scelto.

Ognuno segue la sua strada, anche perché ognuno ha obiettivi diversi, ma ci sono dei passaggi che ti aiuteranno ad intraprendere la tua strada nella crescita personale. La storia di Dororo e Hyakkimaru e la loro crescita ti possono aiutare, attraverso alcune riflessioni, a capire come iniziare il tuo percorso.

Hyakkimaru

Più crescita personale di lui si muore!

Nasce senza un suo corpo, o meglio, suo padre sacrifica il suo corpo e lo dà in pasto ai demoni in cambio di un prosperoso futuro per il suo territorio in rovina.

Nonostante tutto, Hyakkymaru riesce a sopravvivere e viene messo su una barca alla deriva da una anziana serva che non ha il cuore di ucciderlo. Sarà Jukai, un medico, a trovarlo e a “ricostruire” il suo corpo con delle protesi, curandolo.

Hyakkimaru non ha nemmeno la pelle eppure non gli manca la voglia di combattere e riprendersi quello che i demoni gli hanno tolto! Ad ogni demone che riesce a sconfiggere, recupera una parte del suo corpo e, gradualmente, riacquista i suoi sensi e sviluppa un’intelligenza emotiva e una personalità.

Il suo percorso è molto tortuoso ed è continuamente sballottato tra la voglia di sfogare la sua rabbia e il fare la cosa giusta. Infatti qualche volta prende una sbandata e uccide qualcuno (considerando anche il periodo storico e anche che le persone uccise non erano proprio innocenti) ma un’avventura dopo l’altra impara, anche grazie a Dororo, quali sono i suoi valori e cosa è importante per lui.

Infatti, passando il tempo con Dororo, impara a riconoscere le sue emozioni e capisce il forte affetto che prova nei suoi confronti. Questo lo porta a salvargli la vita più e più volte, arrivando anche a rischiare la sua. Ma non esistono solo i gesti plateali, infatti Hyakkimaru capisce anche l’importanza delle piccole cose, dal semplice raccogliere un frutto e donarglielo ad un caldo abbraccio.

Quello che puoi imparare dalla storia di Hyakkimaru è che la conoscenza di sé è fondamentale ed è il primo passo per capire cosa fare della propria vita.

Lui ci mostra che conoscere sé stessi e seguire una meta non è un percorso lineare ma è una strada con molte deviazioni. Non è un problema se ad un certo punto senti di dover cambiare direzione o stravolgere completamente la tua vita. Solamente provando vari sentieri saprai con certezza qual è quello più adatto a te. Non avere paura di affrontare il tuo personalissimo viaggio, solamente trovando il coraggio di partire potrai raggiungere la tua meta!

Può interessarti anche: Anime: cartoni per bambini o risorse per adulti?

Dororo

La crescita personale è rappresentata davvero bene anche da Dororo.

L’infausta storia di Dororo inizia in una famiglia che si batte contro i samurai per ottenere pace e libertà. Purtroppo Dororo resta orfano molto giovane e deve imparare in fretta a cavarsela da sé.

Nelle difficoltà e nella solitudine, riesce a ritrovare in sé una grande forza d’animo e si dà da fare per sopravvivere.

Quando incontra Hyakkimaru, si accorge subito del suo potenziale e rimane colpito e incuriosito da questo ragazzo silenzioso e misterioso e decide di stare al suo fianco e condividere il suo percorso con lui, lo sceglie come suo compagno di viaggio.

Dororo vive molte avventure con Hyakkimaru ma anche una in solitaria perché, come saprai, alcune volte le persone si allontanano per poi ritrovarsi.

In questo periodo senza il suo compagno, le cose si fanno dure e si ritrova a rischiare la vita per l’ennesima volta. Nonostante si renda conto di ritrovarsi davanti ad una grossa difficoltà, spazza via lo sconforto dei compagni e tira fuori una grande grinta e un’ottima capacità comunicativa per guidarli attraverso la difficoltà e salvarli tutti.

Anche grazie a questo ostacolo, il rapporto tra Dororo e Hyakkimaru si rafforza molto e riescono a raggiungere una grande intesa. Si aiutano a vicenda e ognuno contribuisce a compensare e migliorare i punti deboli dell’altro.

Dororo insegna a Hyakkimaru come ci si comporta con gli altri ma, soprattutto, gli sta vicino e gli trasmette i suoi valori, guidandolo anche nelle sue scelte e aiutandolo con la sua crescita emotiva.

Dalla storia di Dororo c’è molto da imparare. La sua più grande capacità è quella di non lasciarsi abbattere dalle difficoltà ma, anzi, saper vedere gli ostacoli come opportunità e saperli sfruttare a suo vantaggio.

L’altra sua grande capacità è quella di unire le persone e guidarle grazie ad un obiettivo comune. Questo succede grazie alla grande empatia che sviluppa durante la storia e che gli permette di avvicinarsi alle persone, trasmettergli l’entusiasmo e portarle a condividere e prendere parte al suo progetto. Nonostante la sua giovinezza, riesce ad essere un’ottima guida morale ed emotiva per chiunque gli si avvicini.

Può interessarti anche: Assassination Classroom e la perseveranza

La squadra

Hyakkimaru e Dororo sono entrambi personaggi magnifici ma è insieme che riescono a fare del loro meglio. Infatti la grande capacità combattiva e di sopravvivenza di Hyakkimaru è valorizzata dalla furbizia e dalle abilità comunicative di Dororo.

Screenshot di Dororo con Hyakkimaru  e Dororo
Dororo – Osamu Tezuka

Tutte le loro qualità si combinano per dare vita ad una squadra eccezionale. Ognuno crede nel proprio compagno, imparano l’uno dall’altro e crescono e cambiano insieme. Insieme sono felici ed entrambi sono mossi dalla voglia di avere un futuro migliore.

A rafforzare tutto questo c’è Biwamaru, un vecchietto presente saltuariamente in tutta la storia. Biwamaru compare, per strane coincidenze, ogni volta che loro hanno bisogno di un aiuto o di un consiglio. Per loro diventa una guida spirituale, il loro mentore.

Sarà lui a spiegare a Dororo come funziona la particolare vista di Hyakkimaru quando ancora lui non può parlare e sarà sempre lui a spiegare a Hyakkimaru come funziona l’udito quando improvvisamente riesce ad ottenerlo ma non riesce a gestirlo. Oltre a questo, li salva in alcune situazioni dalla quale non riescono da soli a trovare un’uscita.

Biwamaru è un ottimo osservatore e ha la capacità di farli riflettere sul loro futuro e sul loro modo di agire e li aiuta guidandoli nel loro viaggio.

Affrontare un percorso con un compagno è più facile che affrontarlo da solo. Viaggiando con qualcuno, potrai notare più facilmente i tuoi errori e potrai aiutare il tuo compagno a riconoscere i suoi punti di forza e di debolezza e lui potrà fare altrettanto con te. Inoltre, avrai sempre al tuo fianco una persona che ti può aiutare e sostenere nei momenti di difficoltà.

Un mentore, può enfatizzare tutto questo e velocizzare e rafforzare ulteriormente la tua crescita.

Il tuo viaggio

Ora tocca a te! Sei tu l’artefice del tuo futuro e solo tu puoi scegliere di iniziare questo viaggio e migliorare la tua vita.

Investi del tempo nel conoscere te stesso, nel trovare i tuoi obiettivi e la direzione nella quale vuoi andare. Circondati di persone giuste per te e fatti guidare da coloro di cui ti fidi.

Se hai trovato utili questi consigli, ti invito ad iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le nuove iniziative.

Questo luogo diventerà un grande database di consigli e guide per la crescita personale dirette ai gamers e agli amanti degli anime e spero che anche tu possa diventare parte di questa community!

Lascia un commento