Assassination Classroom e la perseveranza

Hai un obiettivo nella vita che vorresti raggiungere? Hai a che fare con varie sfide ogni giorno? Vorresti finalmente sentirti soddisfatto dei tuoi risultati? Assassination Classroom ci insegna che tutto questo si può ottenere con la perseveranza. Ma come si fa a sviluppare la perseveranza?

Ciò che accomuna tutti gli studenti della sezione E(nd) dell’istituto Kunugigaoka è l’impegno che ci mettono nel raggiungere il proprio obiettivo: uccidere il loro professore, rinominato Korosensei.

Fin dalla prima puntata, si capisce che l’obiettivo è tutt’altro che facile da raggiungere, anzi, sembra proprio impossibile.

Ebbene, nella vita ci sono molti obiettivi che sembrano apparentemente impossibili da raggiungere. Questa potrebbe sembrare una motivazione valida per rinunciare e potrebbe anche esserlo, se quello che stai cercando di raggiungere non è molto importante per te.

Però poniamo il caso che lo sia. Sei davvero disposto a rinunciare a qualcosa a cui tieni davvero solo perché sembra molto complicato?

Assassination Classroom ci dimostra che anche se un obiettivo può sembrare irraggiungibile con la perseveranza si può riuscire a raggiungerlo comunque! Quindi, come si arriva a fare qualcosa di apparentemente impossibile? Vediamo gli insegnamenti di Korosensei che ti permetteranno di renderti più perseverante e raggiungere ottimi risultati.

Motivazione

Diciamocelo, se non sei motivato è veramente difficile fare qualcosa. È vero anche che se non sai bene cosa fare, difficilmente sarai motivato a farlo.

Quindi, partendo dall’inizio, credo che il percorso migliore da fare sia questo:

  • trovare un obiettivo ben preciso;
  • avere ben chiaro il perché si vuole raggiungere quell’obiettivo;
  • mantenere alta la motivazione

Nella sezione E, ogni studente è ben motivato ad uccidere Korosensei. La motivazione che spinge più all’azione è che se non riescono ad ucciderlo, Korosensei distruggerà la terra e l’altra motivazione bella motivante è la lauta ricompensa per chi riesce ad ucciderlo!

Questa combinazione è ottima perché abbiamo due forze molto diverse che spingono e attirano nella stessa direzione. Da una parte c’è la paura della distruzione del mondo che spinge e dall’altra la ricompensa che attira, una magnifica sinergia che crea una forte motivazione.

Detto questo, non mi soffermo oltre su questo punto perché credo ci siano insegnamenti più importanti in Assassination Classroom riguardo la perseveranza.

Se sei interessato ad approfondire questo tema prova: Skyrim: nuova run – i primi passi per realizzare il tuo sogno.

Affina la tua mente

Principalmente, gli studenti della sezione E frequentano la scuola per imparare e con il nuovo professore riescono davvero a migliorare incredibilmente.

Korosensei, nonostante l’inesperienza, è un ottimo professore. È attento alle esigenze dei suoi studenti e si sforza per individuarne le capacità e i talenti e affinarli.

Oltre che le semplici nozioni scolastiche, però, aiuta i suoi studenti a crescere e rafforzare le proprie abilità dedicando ad ognuno la giusta attenzione e il giusto approccio. Non li segue solo nella vita scolastica ma dà preziosi consigli anche per la loro vita personale.

Korosensei restituisce ai ragazzi della sezione E la fiducia in loro stessi che, per colpa dei coetanei della altre sezioni, avevano perso e li addestra ad affrontare qualsiasi situazione con la giusta mentalità.

L’atteggiamento mentale, infatti, ha davvero tantissima influenza sulla tua vita e può essere vantaggioso o svantaggioso. Quando si studia qualcosa o si impara qualcosa di nuovo, ci si concentra sempre sulle nozioni e si dà poca importanza al mindset che si adotta. Senza la preparazione mentale, però, ogni sforzo può rivelarsi vano.

Ti è mai capitato di dover affrontare una particolare situazione e di sentirti preparatissimo ma sul più bello andare in panico o bloccarti o avere improvvisamente la mente vuota e avere l’impressione di aver dimenticato tutto?

Questo succede perché hai concentrato tutte le forze sul preparare gli aspetti tecnici ma hai dedicato troppa poca attenzione alla preparazione mentale.

Tra tutti gli studenti, uno in particolare mostra una grande predisposizione per il compito che devono portare a termine. Questo ragazzo, Nagisa, stupisce molto per la sua versatilità nel riuscire ad adottare il giusto atteggiamento mentale in ogni situazione. Questo è il suo talento. Passa da un assetto mentale rilassato ad uno da combattimento in brevissimo tempo e questo gli permette di affrontare ogni situazione al meglio.

Affrontando le varie situazioni con il giusto atteggiamento mentale, sarai in grado di portare avanti qualsiasi cosa in modo più costante. Riuscirai a concentrarti sulle cose in maniera più efficace e riuscirai a mantenere un buon ritmo anche a lungo termine. Ecco che la tua perseveranza si rafforzerà e diventerai, nel tempo, una persona tenace e piena di energia mentale!

Supera le tue debolezze

Scontrarsi contro i propri punti deboli ha la potenzialità di distruggere la propria forza mentale. È veramente scoraggiante rendersi conto di non riuscire a superare un ostacolo, dopo aver combattuto tanto, perché ci manca quella specifica capacità.

È veramente scoraggiante, quindi, ritrovarsi faccia a faccia con la tua debolezza e realizzare che, per colpa di quel singolo anello debole, tutto il processo va a rotoli.

Questo è un buon motivo per lavorare sulle proprie debolezze. Il top sarebbe lavorarci su in modo costante nel tempo e non solamente quando si presentano. Non hai bisogno di aspettare che una tua debolezza ti intralci la strada, previeni il problema e risolvilo prima che si presenti e mandi all’aria tutti i tuoi piani.

Tieni presente che, come il tuo punto debole ti rallenta, il tuo punto di forza può farti ripartire alla grande.

Una grande qualità di Korosensei, come accennavo prima, è proprio quella di riuscire ad individuare il talento di ogni persona ed enfatizzarlo. Nella sezione E, ognuno ha una precisa capacità che, utilizzata a dovere, diventa una grandissima risorsa per tutti.

Per fare qualche esempio, Okuda non ha grandi doti relazionali ma è un genio nelle scienze, Terasaka è molto irascibile ma è forte e determinato, Karma può essere insopportabile ma ha ha un ampio spettro di conoscenze e abilità fisiche.

Ogni vostra peculiarità può diventare un’arma

Korosensei

Anche tu, come loro, hai dei punti di debolezza e dei punti di forza. Per riuscire a sviluppare la tua perseveranza, impara a visualizzare il percorso davanti a te. Non concentrarti direttamente sul risultato ma concentrati sulla strada che porterà ad esso.

Immaginare un futuro perfetto tende a portarti a mollare la presa e aspettare passivamente che il tuo sogno si realizzi. Invece, creare l’immagine di te stesso che combatte per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo, ti spinge ad agire. Utilizza i tuoi punti di forza per prepararti alle difficoltà e superarle e lavora sui tuoi punti deboli per impedirgli di intralciarti.

Gioco di squadra

Arriviamo al punto forte di tutto l’anime. Korosensei spinge sempre i suoi studenti a non agire da soli ma a creare una strategia che coinvolga tutti in modo da poter utilizzare tutti i loro talenti in modo sinergico, rafforzandone gli effetti.

Infatti, se da solo puoi arrivare a fare tantissimo, collaborando puoi superare degli ostacoli altrimenti insuperabili. Insomma, la vita è dura di per sé, perché impuntarsi a fare tutto da soli?

Collaborare con altri, crearti un network di persone intorno a te che portano positività nella tua vita e ti possono dare un aiuto in caso di difficoltà o un consiglio al momento giusto, non faranno altro che darti una dose extra di energia. E saprai bene che l’energia è essenziale per poter essere costanti e perseverare!

Il gioco di squadra può essere un tuo ottimo alleato e un validissimo sostegno. Tutto sarà più semplice con qualche spintarella dall’esterno e ti permetterà di impegnarti più a lungo e in maniera più naturale nei tuoi progetti. Se preferisci, puoi anche creare una squadra vera e propria invece di agire in solitaria e a questo proposito, puoi approfondire l’argomento su come creare un “party” qui.

Eh si, il gioco di squadra può essere davvero prezioso sia per raggiungere risultati migliori che per darsi man forte a vicenda e spronarsi ad andare avanti nonostante le difficoltà. Se hai visto Assassination Classroom avrai sicuramente colto l’importanza di questo punto. In caso contrario ti consiglio di prenderti del tempo per guardarlo perché ti assicuro che ti lascerà davvero molto!

Oltre all’importanza della perseveranza, puoi imparare molto altro da Korosensei ma per oggi ci fermiamo qui.

Ricorda, quindi, di agire sempre con una forte motivazione alle spalle, affinare la tua mente costantemente, superare le tue debolezze e non dimenticare l’importanza del gioco di squadra. Con questi 4 elementi puoi davvero aumentare la tua perseveranza fino a farla diventare un’abitudine!

Spero che questi consigli ti possano essere utili e possano aiutarti a diventare più perseverante e raggiungere grandi risultati! Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e noi ci rileggiamo alla prossima!

2 commenti su “Assassination Classroom e la perseveranza”

  1. Se in passato….avessi avuto i tuoi consigli…. avrei potuto superare le mie paure e le mie difficoltà….e chissà quanta strada avrei potuto fare….. bravissima 💞💞

    Rispondi
    • Grazie davvero tantissimo! Mi dispiace non aver aperto questo progetto prima ma, in ogni caso, non è mai tardi per iniziare un nuovo percorso! Puoi fare ancora tantissima strada 🙂

      Rispondi

Lascia un commento