Tony Hawk’s Pro Skater: come aumentare la produttività

Aumentare la produttività è un sogno abbastanza comune e, in questo mondo frenetico, è diventata la necessità di molti. Essere produttivi è utile in tanti campi, sia sul lavoro che nella vita personale. Se stai portando avanti un progetto o vuoi raggiungere un risultato in modo efficace, ti potrebbe essere utile qualche consiglio. Eccone alcuni tratti da Tony Hawk’s Pro Skater per aumentare la tua produttività.

Ti sei divertito anche tu ad immaginarti uno skater esperto giocando a Tony Hawk’s Pro Skater?? Io ho testato abbastanza il terzo gioco della saga fino a sentirmi pronta al mio esordio su un vero skateboard. Purtroppo Tony Hawk’s Pro Skater non mi ha propriamente resa una brava skater ma, in compenso, mi ha suggerito qualche trucchetto interessante su come diventare Pro-duttiva.

Giocando, ho notato alcuni meccanismi nei vari livelli che possono tornare utili per diventare più produttivi. Ci sono alcune caratteristiche in Tony Hawk’s Pro Skater che ti possono aiutare a semplificarti la vita per superare i vari livelli (soprattutto se, come me, non sei proprio un fenomeno in questo gioco) e per aumentare la tua produttività.

Lo scopo del gioco si basa sul completare le challenge, le varie sfide. Ecco come sono strutturate e quali trucchi di produttività puoi ricavarne.

La lista di challenge

Per ogni livello, hai una lista di sfide da completare per poter andare avanti nel gioco e sbloccare i successivi livelli.

A differenza di altri giochi di skate, come ad esempio Session, in Tony Hawk’s Pro Skater non vai in giro facendo cose a caso ma hai la tua precisa lista di cose da fare per ogni luogo. Questa to do list ha il preciso scopo di mantenerti concentrato e aumentare le tua produttività. Infatti, se si trattasse solamente di fare qualche trick qua e là ed esplorare la zona, dopo poco tempo diventerebbe impegnativo inventarsi dal nulla le cose da provare. Presto non sapresti più cosa fare, inizieresti ad annoiarti e lasceresti il gioco.

Proprio per questo motivo una to do list può aiutarti anche nella tua vita fisica. E’ importante programmare la tua giornata in anticipo se hai qualcosa di consistente da realizzare. Facendo delle attività a caso e organizzandoti man mano a cuore, finiresti solamente per gironzolare senza una precisa meta. In questo modo, difficilmente riuscirai ad essere produttivo e portare a termine il tuo progetto.

Inizia quindi la tua giornata preparando la tua lista di challenge. Puoi farlo mentre fai colazione oppure anticipare ancora e farla la sera precedente prima di dormire. Prenderti questi 5 minuti per stilare questa lista prima di iniziare la giornata. Questo ti permetterà di sfruttare meglio il tuo tempo e rimanere focalizzato sul tuo obiettivo.

Screenshot di Tony Hawk's Pro Skater lista di challenges

Il modo in cui puoi fare questa lista, dipende molto dal tuo carattere e dal modo in cui sei abituato ad affrontare le cose. Se non hai mai fatto una lista di cose da fare nella tua vita, avrai bisogno di un po’ di pratica per trovare il metodo per fare una buona lista. Quello che ti consiglio di fare, se non hai ben chiaro quali dovrebbero essere le tue sfide, è di svuotare la tua mente su un foglio e scrivere tutto ciò che ti passa per la testa. Scrivi tutto, dal dare da mangiare al gatto, al sistemare la tua scrivania fino ad arrivare alla conquista del mondo.

Gli obiettivi, infatti, possono essere molto vari. Nel gioco, ad esempio, dovrai raccogliere le lettere per formare la parola SKATE, trovare le cassette segrete, impressionare gli altri skater, spingere qualche povero operaio nell’acqua e altre attività da bullo…

Nonostante la grande varietà, le sfide hanno tutte un grande obiettivo in comune: dimostrare di essere un bravo skater. Quindi, ora che hai il tuo bel foglio strapieno di roba, puoi iniziare a trovare quel grande obiettivo comune ai vari punti nella lista. Inizia a cerchiare le attività importanti e creare la tua vera lista di challenge. Inserisci tutte quelle sfide che ti porteranno al raggiungimento di un unico obiettivo per te importante, lasciando da parte tutto il resto.

Se non sai ancora bene quale sia il tuo obiettivo , scarica qui il mini e-book gratuito per trovare la tua strada nella vita

Semplicemente inizia

A questo punto siamo quasi all’inizio del nostro primo livello. Il gioco ci concede un po’ di tempo per guardare la lista di challenge prima di dare il via al countdown.

In questo momento, infatti, abbiamo bisogno di un minimo di riflessione per guardare le sfide da portare a termine e pensare a quali fare per prime. Il tempo per la riflessione deve comunque essere limitato. Se rimani lì in eterno a studiare la lista, alla fine non ti rimarrà più tempo per giocare quindi pensa rapidamente e semplicemente inizia.

Appena inizi, partirà il tuo countdown e in due minuti dovrai fare del tuo meglio per portare a termine i tuoi obiettivi. Questi due minuti, equivalgono alla tua giornata. Nelle tue giornate, infatti, hai la possibilità di fare molto ed essere produttivo oppure di non fare nulla.

In ogni caso, ogni giornata finisce.

Sta a te imparare a sfruttare questi due minuti per fare qualcosa di bello oppure andare in giro a cazzeggiare senza concludere nulla.

La tua vita sarà sicuramente composta da molte giornate. Puoi rimanere incagliato e rivivere continuamente la stessa giornata oppure impegnarti a concludere un po’ di sfide e passare al livello successivo. La differenza tra Tony Hawk’s Pro Skater e la tua vita è che nel gioco hai tentativi illimitati per superare un livello mentre i tuoi tentativi nella vita reale sono limitati perché, mi dispiace essere un po’ brutale, ma purtroppo non vivrai in eterno. Quindi sfrutta a pieno la tua vita e impara a dare valore al tuo tempo.

Può interessarti anche: Starcraft e la gestione del tempo

Concentrati su una singola challenge alla volta

Se sei una persona con qualche difficoltà organizzativa o se non hai esperienza in merito, ti consiglio di partire con calma. Datti una sola sfida giornaliera, una sola attività che per te è importante fare e concentrati su quella. Quando ti sarai un po’ addestrato, potrai alzare un po’ l’asticella della produttività e darti come obiettivo quello di concludere più di una sfida al giorno.

Concentrati sul superare una sola challenge alla volta. Una volta completata, il gioco la terrà in memoria e potrai concentrarti su un’altra (tenendo sempre presente che hai 2 minuti di tempo e almeno una cosa in 2 minuti la devi fare!). Infatti, se non ce la fai a completare tutte le sfide in una sola sessione, non è assolutamente un problema ma è un problema se in quei due minuti non concludi nulla.

Quindi, a meno che tu non sia già un Pro e che tu conosca il gioco a memoria, concentrati su una challenge alla volta. Meglio concludere una sola cosa durante la propria giornata che iniziarne 5 e lasciarle tutte in sospeso.

Scegli una sfida e dimentica le altre. Quando riuscirai a portare a termine quella sfida, allora potrai passare ad un’altra.

Sblocca i bonus

Non tutte le challenge sono obbligatorie per passare al livello successivo ma, se ne sei in grado, completarle tutte ti darà dei bonus interessanti.

Per ogni livello, ad esempio, troverai 5 Stat Point, i gettoni dorati. Ogni volta che ne prenderai uno, accumulerai dei punti da spendere per aumentare le tue abilità di skater. Oppure, completando tutte le challenge di un livello, sbloccherai un nuovo trick speciale.

Se stai seguendo un preciso progetto, oltre a portare a termine i tuoi tasks “obbligatori”, potrai anche decidere di allargare un po’ il tuo campo e di arricchire le tue competenze.

Diciamo, per esempio, che il tuo obiettivo sia di diventare un gamer professionista. Per raggiungere il tuo scopo, dovrai fare una serie di cose tra cui: diventare bravo a giocare, creare una tua community, fare un po’ di networking per trovare i giusti contatti, partecipare ad eventi, ecc…

Per arrivare al tuo scopo, non ti è necessario imparare a programmare o conoscere i segreti del game design ma avere delle conoscenze in questo campo ti può aiutare a migliorare nel complesso. Se quindi hai già fatto i tuoi esercizi giornalieri per aumentare i tuoi riflessi o mettere a punto le tue strategie e ti avanza un po’ di tempo, vai a dare un’occhiata ai principi del game design . Potrà farti riflettere e farti capire meglio i meccanismi di un gioco rendendoti un giocatore migliore, dandoti un bonus.   

Se stai seguendo un progetto o hai trovato la tua strada nella vita e stai lavorando per raggiungere il tuo scopo, la produttività è una qualità che non può mancarti! Segui questi consigli per diventare super Pro-duttivo e fammi sapere se ti sono stati utili, noi ci rileggiamo alla prossima!

2 commenti su “Tony Hawk’s Pro Skater: come aumentare la produttività”

  1. Bellissimo parallelismo… Come sempre sul pezzo, riuscendo a trovare (con i giusti trick) delle nozioni super positive applicabili alla vita di tutti i giorni tramite il videoludico e non solo… Esemplare per tanti detrattori… sempre tanti complimenti

    Rispondi

Lascia un commento