Tekken: come sviluppare la resilienza

Giocare premendo tasti a caso è una sacra legge di Tekken e funziona benissimo fino a che le cose non si fanno dure. Una volta superata una certa soglia diventa indispensabile trovare delle strategie per migliorare, adattarsi e resistere. Gli avversari diventano ostici, le combinazioni diventano frenetiche e tu hai bisogno di sviluppare la tua resilienza per riuscire a gestire tutto senza impazzire! 

A volte capita di pensare che sia tutto troppo difficile, che la vita è ingiusta e che le cose belle capitano sempre agli altri. In questi momenti è facile scoraggiarsi, soprattutto quando per ogni cosa buona, ne capitano 3 di cattive. Così ti senti sempre più scoraggiato e stressato e inizi a chiederti come si fa a resistere a tutto.

In psicologia, la resilienza è la capacità di reagire in maniera positiva agli eventi stressanti e di riuscire a cambiare e riorganizzarsi di fronte alle difficoltà. Insomma, il classico alberello che si flette invece di spezzarsi.

Per alcune persone, questa capacità è innata, altre la sviluppano durante l’infanzia con l’aiuto dei genitori mentre altre hanno più difficoltà a capire da dove nasce la resilienza e, di conseguenza, a svilupparla.

Hai presente quando giochi contro un amico molto bravo a Tekken e ti sembra di non riuscire ad assorbire nemmeno un colpo? Tutte le sue mosse vanno a segno mentre le tue non danno risultati. Indipendentemente dal personaggio che usi, non riesci a vincerne una. Tekken, da divertente diventa stressante. 

Allo stesso modo, se hai la sfortuna di essere cresciuto poco resiliente, avrai l’impressione che alcune giornate siano davvero dure ed eterne. Ti sembrerà di continuare a combattere per periodi interminabili senza vedere una via d’uscita. Pian piano, continui ad accumulare stress e ti avvicini sempre di più all’esaurimento delle tue forze fisiche e mentali. La vita, da meravigliosa opportunità, si trasforma in una tortura.

Ma non scoraggiarti. Ogni abilità si può sviluppare e la resilienza non fa eccezione. Migliorare la propria resilinza e migliorare il proprio stile di combattimento in Tekken non è poi così complesso. Ti basterà soltanto seguire tre passaggi e darti un po’ di tempo.

Esercitati

Se pensiamo alla modalità storia di Tekken 7, come normalmente succede in ogni campagna di ogni videogioco, la difficoltà è progressiva. Il primo combattimento è abbastanza semplice, e man mano che vai avanti, sei costretto a sfidare avversari sempre più forti. Più avanzi e più diventa difficile ma inizi anche a capire cosa fare e cosa non fare contro ogni avversario.

Inizierai ad usare delle combo invece che premere tasti a caso e ti muoverai meglio durante il combattimento. La resilienza è proprio così: cresce e si sviluppa man mano che impari ad affrontare situazioni sempre più difficili.

Andiamo, siamo gamers! Ci piace trovare il modo di uscire da situazioni difficili e affrontare sfide sempre più grandi, si gioca proprio per questo! Quindi vivi la tua vita come se fosse un gioco, prendila come una sfida. Impara a non fuggire. Ogni situazione stressante è un’occasione per crescere quindi non vederla come un problema da evitare ma come un’opportunità da cogliere!

E’ proprio come in Tekken: quando sarai in grado di sconfiggere l’avversario, ne arriverà uno più forte. Man mano diventerai sempre più abile e resiliente e distruggere tutti gli ostacoli diventerà una soddisfazione sempre più grande. 

Può interessarti anche: Mafia 1: sopravvivere alla società

Scegli il giusto personaggio

È il tuo personaggio di Tekken ad essere debole o semplicemente ancora non sai quali sono le sue caratteristiche e non conosci le combo delle mosse migliori?

Ad esempio Devil Jin vola e ha tutta una serie di mosse che scatenano un laser dal suo terzo occhio e dell’elettricità rossa. Sono stupende da vedere e anche molto forti, vuoi non usarle?!

Tekken 7 Devil Jin
Tekken 7 – Bandai Namco

Ma, d’altra parte, se non stai usando Devil Jin ma stai usando Eddie Gordo, è perfettamente inutile provare ad alzarsi in volo perché non ne ha la possibilità. Quello che puoi fare è sfruttare le sue grandissime doti atletiche e goderti la fluidità e la forza della capoeira.

Impara a conoscere i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza e utilizzali di conseguenza. Conoscendo te stesso puoi imparare a capire come reagire meglio in ogni situazione e imparare a gestire le situazioni stressanti, diventando più resiliente.

Questo equivale ad andarsi a vedere le combinazioni di tasti da usare per una buona combo. Più combo conosci e più le conosci a fondo e più sarai in grado di scegliere la migliore per ogni occasione.

D’altra parte la vita è un po’ come Tekken. Davanti a te c’è il tuo avversario, non ti ha ancora attaccato ma di sicuro prima o poi lo farà. Quindi preparati e tieni sempre a disposizione le tue armi migliori per sconfiggere le avversità!

Quando ti attaccherà, non andare nel panico ma chiediti semplicemente qual è la mossa migliore per affrontarlo e superarlo. Se funziona, bene così. Altrimenti riproverai con un altra tecnica al prossimo contatto. La cosa più importante, infatti, non è tanto sconfiggere l’avversario ma è affrontare il combattimento e imparare qualcosa dai risultati.

L’esito ti può sempre insegnare qualcosa. In caso di vittoria, avrai un metodo efficace già testato da poter utilizzare alla prossima necessità. In caso di sconfitta, invece, avrai accumulato esperienza che potrai utilizzare per migliorare il tuo approccio e le tue soluzioni in futuro.

Può interessarti anche: Il professor Minecraft… quando il gioco ha tanto da insegnare

Valuta la difficoltà

Proprio come ognuno si trova bene con uno specifico personaggio di Tekken, nella vita ci sono vari approcci che puoi usare per riuscire a sviluppare la tua resilienza. Ognuno di noi ha la propria personalità e ogni problema è diverso. Ognuno può ritrovarsi ad affrontare delle situazioni veramente difficili nella vita.

Insomma, non c’è un modo univoco per affrontare i periodi stressanti e aumentare la propria resilienza. Si tratta di andare avanti e continuare a combattere invece che sottrarsi ai propri problemi nella speranza che si risolvano da soli. Affrontando ogni nemico, ad ogni battaglia ti riscoprirai più forte.

Ci sono però battaglie e battaglie.

In molti videogiochi, come anche in Tekken, hai la possibilità di abbassare la difficoltà nella modalità storia. Capisco la volontà di voler provare a fare tutto al meglio e metterti alla prova con la difficoltà massima ma, se diventa troppo complicato, piuttosto di rinunciare al videogioco, provalo ad una difficoltà più umana.

Anche nella vita hai la possibilità di semplificarti le cose quindi perché non sfruttarla?

Puoi iniziare a tenere un diario per aiutarti ad inquadrare meglio le situazioni e capire come affrontarle. Oppure uoi dare fiducia ai tuoi amici intimi e alla tua famiglia e farti dare dei consigli o degli aiuti. Puoi anche usufruire di un piccolo aiuto esterno prendendo del magnesio o altri integratori per sostenere la tua mente e ritrovare un po’ di equilibrio. Oppure puoi valutare di iniziare a vedere un terapeuta. 

A volte la vita può essere dura e non c’è nessuna vergogna nell’usufruire di vari modi per potersela semplificare. Scegli quello che va meglio per te a seconda della complessità della situazione che stai affrontando. E se non sai come farti aiutare, inizia da qui.Resilienza significa non farsi abbattere dalla prima combo che non ti riesce ma continuare a provare con la consapevolezza che ogni volta che proverai, imparerai qualcosa di nuovo! Solo in questo modo potrai iniziare ad utilizzare al massimo le tue risorse e resistere ad ogni avversità.

Lascia un commento