Trucchi di Age of Empires per migliorare la tua organizzazione

Benvenuto nell’era degli imperi! Se sei un fan di Age of Empires, sai quanto sia importante avere una buona organizzazione per raggiungere la vittoria. Non basta avere un grande esercito o una città ben sviluppata, la mancanza di una strategia e di un piano ben definito può portare alla sconfitta anche il giocatore più esperto.

La stessa cosa vale anche nella vita. Tutti abbiamo a disposizione 24h al giorno ma questo non è sufficiente per assicurarci il successo. Se quelle 24h non le sai utilizzare e organizzare al meglio, verrai sovrastato e soffocato dai tuoi impegni, fino ad arrivare ad uno stato cronico di stress.

C’è il lavoro, gli studi, la famiglia, gli amici. Proprio non riesci a ritagliarti un momento per fare le tue cose e non ritrovarti sempre all’ultimo secondo a correre da una parte all’altra per recuperare tutto. Ogni volta prometti a te stesso che “la prossima volta” farai tutto ciò che va fatto con calma e fatto bene e non come sempre che ti ritrovi a fare qualcosa di frettoloso con un risultato un po’ alla “kill me, please”.

Se senti di aver bisogno di un miglioramento nella tua organizzazione di gioco e di tempo, sei nel posto giusto. Oggi ti svelerò qualche trucchetto utile per migliorare la tua organizzazione e raggiungere il successo in Age of Empires e nella vita. 

Organizza e gestisci le tue risorse in modo efficace

Age of empires ti insegna che l’inizio è uno dei momenti più difficili e delicati: hai poche risorse, pochi abitanti e devi costruire e organizzare un sacco di roba. Sul più bello che ti stai sistemando, la fazione nemica ti attacca e ti distrugge tutto!

È esattamente quello che succede quando sei disorganizzato. Cerchi di fare mille cose contemporaneamente e, al primo imprevisto, tutto cade in pezzi e devi riniziare da capo.

La gestione delle risorse è un aspetto cruciale in Age of Empires e nell’ambito dell’organizzazione. Senza risorse sufficienti, non sarai in grado di costruire nulla. Sprecare risorse o gestirle male, ti porterà allo stesso destino.

Il problema più grosso di non riuscire ad organizzarsi bene, oltre quello di creare un sacco di arretrati e ritrovarti sommerso, è che finisci per raccontarti mille scuse per giustificarti. La più utilizzata credo che sia il lavoro/ scuola che ti occupa praticamente tutta la giornata e, dopo 8 ore, torni a casa e proprio non ce la fai a fare altro. Ma ci sono molte altre scuse che ci raccontiamo ogni giorno, dal gatto che ha fatto un disastro, dal traffico che ci ha fatto perdere tempo imprevisto, dai familiari che richiedono attenzioni, le varie commissioni, ecc…

screenshot di Age of Empires - organizzazione delle risorse
Age of Empires – Ensemble Studios

D’altra parte tutti hanno impegni di questo tipo quindi come mai alcuni riescono a fare tutto mentre altri no? A parità di risorse ci sono molte differenze tra i risultati, come mai?

È tutta questione di organizzazione.

Organizza bene le varie cose. Parti dal posizionare i villaggi vicino alle risorse da raccogliere e, in particolare, costruisci gli edifici di raccolta in punti comodi. Se sai di avere un nemico vicino, costruisci le difese o organizza la controffensiva e lascia perdere tutto il resto. Quando, invece, sarai più tranquillo e avrai già fatto le cose essenziali, potrai dedicarti al fare costruzioni meno essenziali.

Allo stesso modo, ottimizza il tuo modo di organizzarti. Capisci dove sei meno efficiente e stabilisci delle priorità. Per esempio, se devi affrontare un evento particolarmente impegnativo o devi fare qualcosa di molto importante, la prima cosa da fare è dare la priorità agli step necessari per concludere quel progetto e lasciare da parte tutto ciò che non lo riguarda. Ora vediamo questo punto più nel dettaglio.

Può interessarti anche: Prince of Persia e il minimalismo: come iniziare a vivere con poco

Costruisci ed espandi nel giusto ordine

La costruzione e l’espansione della tua civiltà sono fondamentali per l’organizzazione in Age of Empires. Una città ben sviluppata ti permetterà di produrre risorse in modo più efficiente, di reclutare un esercito potente e di sostenere una ricerca tecnologica avanzata. 

Ma va fatto tutto nel giusto ordine.

Prima di iniziare a costruire, devi pianificare la disposizione della tua città. Devi assicurarti di avere abbastanza spazio per tutti gli edifici e posizionarli nel modo più efficiente. E’ tutta una questione di priorità.

Anche nella vita, quindi, devi avere ben chiare le tue priorità, sapere cosa devi fare e in quale ordine.

Un metodo molto efficace per poterlo fare è scrivere. Non sottovalutare la classica to-do list, è uno strumento molto importante! Inizia a compilarla scrivendo tutto quello che ti viene in mente. Prendi un foglio e fai un bel brain-storming. Inizia a scrivere a ruota libera tutto ciò che hai da fare a partire dal banale “andare a pagare le bollette” al “riparare il mobile della taverna” al “dare da bere alle piante” al “conquista il mondo”. Insomma, proprio tutto! Questo ti servirà anche ad alleggerire la mente.

Il secondo passo consiste nel togliere tutto ciò che non è utile e riordinare per importanza ciò che rimane. So che eliminare qualcosa mette un po’ d’ansia ma sono sicura che nella tua lista ci saranno delle cose che non hanno nessuna rilevanza. Nessuno si accorgerà se fai o non le fai alcune cose e non porteranno svolte nella tua vita né se decidi di farle, né se decidi di non farle. Quindi tanto vale non farle!

Il terzo e ultimo step per organizzarsi al meglio è quello di suddividere le varie cose da fare nelle varie giornate. Qui ci sono veramente un’infinità di metodi: puoi scrivere sul calendario, usare google calendar, tappezzare la scrivania o il desktop del pc di post-it ecc…

Personalmente uso il semplice e basico google calendar, è immediato e non ha fronzoli. Però, se i fronzoli ti piacciono o hai bisogno di una spintarella motivazionale in più, ti consiglio l’app Habitica. Puoi creare to do list e renderle un gioco, è efficace e divertente e l’ho trovata motivante!

Fatto questo rimane un ultimo ma importante concetto.

Può interessarti anche: Come trovare il tempo per giocare

Pianifica una strategia e sii realista

Una volta costruita e avviata la tua città in Age of Empires, è ora di espandere le frotiere. Dovrai costruire avamposti, appropriarti delle risorse vicine, aumentare la tua produzione, investire in sviluppo, creare un esercito potente, difenderti e attaccare.

La facciamo facile… in Age of Empires non esiste il fattore stress ma noi lo sentiamo eccome. Dovrai quindi imparare a bilanciare la tua produttività, essere realistra e non sovraccaricarti di impegni.

Anche questo fa parte della buona organizzazione.

Una delle prime campagne che ho fatto in Age of Empires II è stata quella di Giovanna D’Arco, la pulzella di Orleans. Conoscevo poco il gioco e quindi non avevo ancora sviluppato delle strategie efficaci ma, come faccio sempre, giocavo comunque a difficoltà massima. Dopo essere stata sterminata innumerevoli volte dagli inglesi, mi sono resa conto che stavo iniziando ad odiare il videogioco perché, nonostante tutti i miei sforzi e le diverse strategie, non riuscivo ad uscirne. Le possibilità erano due: continuare così per ancora un po’ e poi distruggere il gioco dicendo che fa schifo oppure abbassare un pochino la difficoltà e goderselo con più calma.

Abbiamo tutti la tendenza a sopravvalutare quello che siamo in grado di fare nel breve termine. Fermati un attimo a riflettere su come stai gestendo la tua organizzazione. Stai riempiendo troppo le giornate? Stai cercando di realizzare progetti enormi in pochi giorni? Questo succede perché stai facendo una programmazione a mente fredda e, nella tua mente fredda, tu sei un eroe!

Puoi anche pensare di essere un eroe ma anche gli eroi hanno dei limiti. I soldati e gli abitanti in Age of Empires richiedono un tempo fisso per essere prodotti e, per quanto tu possa essere bravo ad organizzare, ci sono dei limiti che non puoi superare. Allo stesso modo nella tua vita. Con l’esperienza riuscirai a migliorare e spostare questi limiti ma devi essere consapevole della tua situazione attuale.

Non programmare meccanicamente incastrando tutto al minuto ma tieni presente il grado di disciplina che hai al momento. Immergiti nella giornata che hai appena programmato, pensa di fare tutte quelle cose ora e sii sincero con te stesso: le farai davvero o devi rallentare un po’ il ritmo?

Ricordati sempre che è meglio pianificare una cosa e farla piuttosto che pianificarne 10 e non riuscire a concluderne nemmeno una! La costanza premia sempre e in questo modo riuscirai ad evitare la frustrazione e restare motivato riuscendo ad organizzare al meglio la tua giornata e fare sempre qualcosina in più!È tempo di prendere in mano le redini del tuo impero e diventare un comandante temibile. Segui questi trucchi e preparateti a dominare in Age of Empires e anche nella tua vita.

Lascia un commento