HP: come aumentare la tua salute

Mio caro appassionato di Gdr, oggi e nei prossimi articoli faremo un salto in questo mondo fantasy! Ti parlerò del tuo PG e dei suoi elementi principali: Hp, Mana e Stamina. Queste barre sono i principali indicatori delle condizioni del tuo PG, ti dicono un po’ come sta. Oggi ti parlerò, in particolare, della barra HP, della tua salute, e di come prendertene cura nel gioco e nella tua vita fisica.

Puoi trovare la barra della salute in quasi tutti i videogiochi e, molto semplicemente, è quella che determina se sei vivo o morto quindi quella da tenere più sotto controllo di tutte. Ecco perché partirò da questa. 

Non indugio oltre e ti parlo subito dei 3 step per occuparsene al meglio.

Quanto sei vivo?

Dicevamo che la barra della salute determina se sei vivo o morto. Ma non è così semplice, in un vieogioco non è sufficiente assicurarsi di essere vivi ma bisogna anche fare attenzione quanto è piena la tua barra HP

Ovviamente la situazione ottimale è averla sempre al massimo ma non sempre è facile.

Ci sono sempre combattimenti da affrontare, nemici da superare, lunghe tratte da percorrere e condizioni ambientali complicate. Allo stesso modo, il tuo tempo è occupato in gran parte dal lavoro o dalla scuola e, oltre a quello, ci sono sempre un sacco di faccende da portare a termine per forza, di impegni, di imprevisti e ti rimane poco tempo per goderti la vita.

Ecco che la tua salute si abbassa…

La prima cosa da fare per evitare un vuoto improvviso e a sorpresa della tua barra HP, della tua salute, è tenerne sotto controllo le condizioni. Fermati e fai un check-up. Cerca di capire come stai davvero, se stai bene o male nel complesso e quanto. Valuta soprattutto se la tua barra HP bassa è dovuta ad una condizione mentale o fisica, per sapere quali soluzioni sono meglio per te.

Screenshot di Sekiro mentre riposa all'idolo dello scultore
Sekiro – Activision

Se la tua salute è ad un buon livello significa che puoi stare tranquillo e che sei coperto anche in caso di imprevisti e imboscate. In questo caso puoi scegliere di portarla al massimo con facilità alla prima occasione, senza doverti preoccupare troppo.

Ma se la tua salute è scesa pericolosamente e stai praticamente sopravvivendo allora è il caso di fare qualcosa a riguardo. Se non te ne preoccupi entro breve, al primo nemico sarai quasi sicuramente morto. Quindi trova un posto sicuro, fermati e pensa a te.

Può interessarti anche: L’equipaggiamento perfetto per un avventuriero

Non far scendere gli HP

La cosa più scontata che viene da pensare è di evitare gli scontri ma, a meno che tu non stia giocando ad uno stealth, ovviamente non è possibile. Oltre a questo, alcuni scontri sono necessari per farti crescere e migliorare le tue condizioni quindi evitarli tutti non è nemmeno molto sano.

La strategia non può essere quella di non discutere mai con nessuno, abbassare la testa e farsi sempre andare bene tutto, qualche scontro è fondamentale per andare avanti, il boss è li apposta per te!

Ecco quindi che in qualche occasione saremo costretti a combattere. Questo, però, va fatto nel modo giusto. Di solito non è una buona idea andare ad affrontare un combattimento alla cieca, ti può andare bene se sei già forte ed esperto ma se hai iniziato da poco e non sai ancora sfruttare bene le tue abilità, il tuo nemico ti farà fuori in 3 secondi.

Invece di buttarti a capofitto in una situazione, prenditi del tempo e fatti alcune domande:

  • E’ necessario affrontare questo nemico o mi conviene evitarlo?: magari è talmente debole che batterlo non ti servirebbe a nulla. Magari, invece, è parecchio forte ma non ti sblocca nessun altro obiettivo o premio e quindi avresti solo perso un sacco di tempo ed energia passando del tempo a litigare con qualcuno senza uno scopo. Calmati e rifletti;
  • Devo per forza battermi o posso parlarci?: questa opzione non si considera se ti ritrovi davanti uno zombie che vuole sbranarti ma magari c’è stato un fraintendimento. La persona che hai davanti non è sempre un tuo nemico, cerca di non comunicare in modo aggressivo se non è strettamente necessario, sarà più facile risolvere il problema. Non capita spesso ma se rinfoderi l’arma, il tuo nemico potrebbe fare lo stesso;
  • Che benefici e che svantaggi mi può portare questo scontro?: una rapida tabella mentale dei pro e dei contro, ti aiuterà a capire se è il caso di conservare le tue energie o se, invece, ti conviene investirle perchè hai l’occasione di migliorare una brutta situazione

In ogni caso, di certo non ti conviene affrontare un combattimento se la tua salute è bassa e questo ci porta al terzo punto.

Screenshot di Gears 5 con personaggio con hp, salute bassa
Gears 5 – Xbox Game Studios

Curati

In alcuni giochi la sanità mentale è correlata alla salute del tuo PG. Più sarai debole e più ti avvicinerai alla pazzia quindi prenditi cura di te prima di arrivare alle allucinazioni!

Ci sono molte cose che puoi fare per riportare al massimo la tua salute, ti ricordo alcune opzioni:

  • Aspetta: qualche volta la tua salute si ricarica da sola semplicemente aspettando, stai al sicuro e sfrutta il tempo di attesa per costruirti un riparo, un’armatura o potenziare le tue armi. Vivere in un ambiente pulito e ordinato va sempre bene e sistemare ciò che ti sta intorno, ti aiuterà anche a sistemare i pensieri.
  • Usa un medikit: sia la natura che la scienza ci forniscono vari supporti per qualsiasi tipo di problematica. Magari un po’ di vitamine ti possono dare un po’ del supporto che ti serve o magari sono 10 anni che non mangi frutta e verdura o bevi troppo poco. Ristabilisci un equilibrio nella tua alimentazione e prenditi cura del tuo corpo. Se, invece, sospetti di avere qualche carenza, magari il medikit non è sufficiente, senti un vero medico!
  • Investi un po’ della tua stamina: ogni tanto il tuo corpo si deve muovere e non solo virtualmente. Scegli uno sport che ti piace o segui dei workout sul fornitissimo youtube, di sicuro troverai l’attività adatta a te.
  • Investi un po’ della tua mana: se è più la tua mente, rispetto al corpo, ad essere stanca allora spostati su qualche pratica più “spirituale”. Puoi provare con lo yoga o con la meditazione e anche qui puoi trovare un qualche miliardo di video guidati su youtube. La pigrizia è proprio il tuo forte? Prova lo shakti-mat, ci stai semplicemente sdraiato sopra, all’inizio è un po’ doloroso ma davvero rilassa tantissimo (e nel frattempo puoi anche meditare)

La tua salute sta alla base di tutto, stando bene avrai la possibilità di fare un upgrade di tutto il resto e di vivere la tua vita come davvero desideri.

Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente e otterrai un ottimo punto di partenza per qualsiasi direzione vorrai.

Lascia un commento