Attack on Titan: come superare un periodo difficile

Una normalissima giornata, tranquilla come tutte le altre… all’improvviso accade un imprevisto e da lì in poi, tutto va a rotoli. Questo è Attack on Titan e qui ti mostrerò qualche metodo per superare un periodo difficile.

Quando la nostra vita prende una brutta piega, sembra che tutti gli eventi negativi si abbattano su di noi, mandando in frantumi la nostra intera esistenza. Spesso è questa la sensazione che si ha quando non ci si sente bene. La sensazione che non una singola cosa vada per il verso giusto e che ogni sfortuna capiti proprio a te. E come si supera un periodo difficile?

A tutti è successo di attraversare un brutto periodo, più o meno lungo e uscire da questa spirale a volte può sembrare davvero difficile. È facile sentir salire la voglia di rinunciare a sistemare tutto. Sono consapevole che al mondo ci sono situazioni davvero tragiche da cui è veramente complicato riprendersi e, se tu stai vivendo una di queste situazioni, ti consiglio di iniziare un percorso con un terapeuta.

Se la tua situazione, invece, è complicata ma non patologica e hai bisogno di una spinta e di qualche consiglio valido su come affrontare un brutto periodo, allora leggi fino alla fine perché sono sicura di poterti dare qualche buono spunto per aiutarti!

Penso che Attack on Titan sia un anime davvero stupendo. È pieno di momenti di sofferenza ma regala davvero molte lezioni importanti tra cui quella di oggi: come si affronta e si supera un brutto periodo.

Ognuno è diverso e ha, quindi, bisogno di cose diverse. Ecco perché oggi non ti darò solamente un consiglio per attraversare la tua oscurità ma ti darò degli spunti sui vari modi che si possono usare per farlo. Sarai tu a sentire qual è quello più adatto a te o a testarne qualcuno per vedere quale ti si adatta e funziona meglio!

Ogni membro delle armate, si ritrova ad affrontare delle avversità ma chi si ritrova ad combattere i nemici più pericolosi e più forti è il corpo di ricerca. I membri del corpo di ricerca, proprio a detta loro, non hanno fatto altro che perdere. Questo, però, non li ferma dal continuare a provare a vincere! Ognuno lo fa a modo suo e ora vedremo proprio i vari approcci che hanno alcuni protagonisti del corpo di ricerca.

Eren Jaeger

Partiamo dal protagonista. Eren è mosso dal desiderio di sterminare i giganti dal momento in cui i giganti hanno distrutto la sua casa e mangiato sua madre davanti ai suoi occhi. Direi che il suo odio è abbastanza comprensibile. È ancora più comprensibile lo stato di shock in cui cade quando scopre di essere diventato un gigante lui stesso.

Quello che spinge Eren a continuare a combattere è la sua grande determinazione.

Lui ha sempre sentito che quelle mura, che davano un senso di protezione a tutti gli altri, gli stavano strette e lo facevano sentire in trappola. Il suo bisogno di libertà e la voglia di conoscere davvero il mondo lo portano a combattere con uno scopo ben chiaro in mente. Riprendere in mano la propria vita ed essere l’artefice del proprio futuro!

La vita è difficile e piena di problemi. Non possiamo illuderci di poterci creare un’esistenza sempre perfetta perché qualche dettaglio che non va lo troveremo sempre. Non abbiamo potere su ciò che ci accade ma abbiamo potere su ciò che facciamo di fronte a ciò che ci accade.

Quando senti di non riuscire a superare un periodo difficile, devi trovare una motivazione che ti permetta di farlo. Per quale motivo devi andare avanti? Per cosa stai combattendo? Trova una risposta a queste domande e riuscirai a ritrovare la forza per affrontare le difficoltà della vita.

Trova quindi il tuo scopo, il tuo obiettivo, la tua strada! E combatti per conquistarla giorno dopo giorno con la stessa tenacia e determinazione che muovono anche Eren.

Non hai idea di quale possa essere il tuo obiettivo? Scarica gratis il manuale “Open World” per trovare la tua strada nella vita!

Mikasa Ackerman

La storia di Mikasa è ancora più brutta di quella di Eren. Infatti, oltre ad aver assistito con lui alla caduta di Shiganshina e alla distruzione della sua nuova casa, aveva già dovuto assistere all’assassinio della sua intera famiglia molti anni prima. E da tutto questo ne esce con una grande forza e con il desiderio di proteggere Eren, la cosa più preziosa che le è rimasta.

Grazie a questo grande desiderio, quasi una necessità, riesce a rivedere il suo intero mondo e conquistare ogni giorno la voglia di combattere per proteggere ciò che ama. Tutto questo lo racchiude in una frase:

Questo mondo è estremamente crudele. Ma anche… davvero bellissimo

– Mikasa Ackerman – Attack on Titan

Su questa convinzione costruisce tutta la sua realtà e ritrova la forza anche nel momento più difficile. Ognuno plasma la propria realtà e sta a te farlo in modo cosciente invece che lasciare che la realtà intorno a te si trasformi a caso. Trova dentro di te la forza per farlo.

A volte, cambiare semplicemente il tuo pensiero può bastarti per uscire dal tunnel e riprendere un po’ di positività. A volte basta solamente una parola sentita al momento giusto per far scattare quella scintilla nella tua testa che riaccende la tua voglia di combattere.

Screenshot di Attack on Titan con Mikasa Ackerman
Attack on Titan – Hajime Isayama

Il pensiero stimola l’azione ma ci sono alcune cose che tolgono forza al tuo pensiero facendo scendere i tuoi livelli di energia e positività. Una di queste, è focalizzarsi sulle cose negative. Pensare in continuazione a ciò che hai perso o crogiolarti nell’idea che il futuro ti riservi solo le cose peggiori per dare il meglio sempre agli altri non fa altro che trascinarti sempre più a fondo. La convinzione che non potrai mai avere la possibilità di riuscire a raggiungere ciò che vuoi perché hai sfiga, ti porterà esattamente a non raggiungere mai ciò che vuoi!

A prima vista sembra un bel paradosso ma è proprio così: se tu per primo non credi che ti possa accadere nulla di positivo, non avrai la capacità di vedere ciò che di positivo ti sta già accadendo.

Esci da questa spirale esercitando la gratitudine. Non è complicato, prendi un foglio e una penna e scrivi tutto ciò che ti è successo di positivo nella tua vita. Scrivi dei momenti in cui ti sei sentito felice, delle emozioni che hai provato e delle piccole cose che ti circondano.

Se il periodo che stai attraversando è particolarmente duro, ti sarà difficile notare la positività che ti circonda quindi parti dalle cose piccole. Fallo anche se ti sembrano insignificanti, come un raggio di sole in una giornata nuvolosa, il gatto che fa le fusa, il sorriso di una persona vicina o il piacere di una bella dormita. Facendo questo esercizio ripetuto nel tempo, riuscirai a togliere quel velo che ricopre tutto ciò che c’è di bello e riuscirai a ritornare a vedere il mondo con una nuova prospettiva.

Può interessarti anche: Il senso della vita: riflessioni ispirate ai videogiochi

Armin Arlert

In tutto Attack on Titan non esiste una persona più analitica di lui, oltre ad Erwin.

In ogni momento si ferma a riflettere e analizzare la situazione. Anche nei momenti peggiori si rende conto di cosa gli succede intorno e mantiene la sua lucidità.

Anche Armin, come tutti, ha perso molto nella sua vita ma ogni perdita è stata per lui un momento di crescita. Ad esempio, ha perso i suoi genitori mentre tentavano di fuggire dalle mura e questo lo ha spinto a chiedersi cosa ci fosse all’esterno e perché valesse la pena di andarci fino a scoprire la sua gran voglia di vedere il mare. Un altro esempio è la morte del nonno che lo ha spinto ad arruolarsi nel corpo di ricerca per scoprire di più sui giganti e riuscire a batterli.

Se anche tu sei una persona razionale e analitica, allora usa la testa perché è quello che ti riesce meglio!

La crisi viene sempre vista sotto un aspetto negativo e raramente si considerano i benefici che porta. Ogni crisi ti costringe a cambiare e ti dà l’opportunità di imparare nuove cose ed esercitare nuove abilità. Ti dà l’occasione per reinventarti e trovare soluzioni migliori a problemi di cui magari non consideravi nemmeno l’esistenza. Ritrovarti nel mezzo di un brutto periodo ti obbliga ad uscire dalla tua zona di comfort e affrontare nuove sfide.

La cosa importante che dovrai fare è prendere consapevolezza della tua situazione e analizzarla per vedere le possibilità che ti offre. Supera i momenti difficili dando una svolta alla tua vita!

Può interessarti anche: Crisi: sfrutti l’occasione o ti lasci abbattere?

Spero di essere riuscita a darti il giusto spunto per poter tornare a combattere contro le avversità della vita e poter riuscire a superare il tuo periodo difficile.

Ricorda che i problemi ci sembrano sempre giganteschi ma a volte basta poco, solo due taglietti di un metro di lunghezza e dieci cm di altezza ed è fatta!

Lascia un commento