Mio caro appassionato di Gdr, continua il nostro viaggio nel nostro mondo fantasy. Negli scorsi articoli ti ho parlato della barra HP, della tua salute e della barra della Mana, delll’intelligenza. Ora che HP e Mana sono in crescita, non ci resta che vedere l’ultima caratteristica del tuo PG e come averla sempre in abbondanza: la Stamina, ossia l’energia.
Avere energia è ciò che ti permette di vivere a pieno la tua vita e sfruttare al massimo le occasioni che ti si presentano. Avere una buona dose di energia utilizzabile quando vuoi, potrà renderti più felice.
Iniziamo con energia, ecco le 3 mosse per energizzarti.
Conosciti
Il peggior nemico dell’energia è la pigrizia, soprattutto quando è inconscia. Un esperimento fatto a Londra nel University College ha mostrato come non ci accorgiamo di fare delle azioni sbagliate solo per pigrizia: i partecipanti dovevano muovere il loro joystick seguendo i movimenti di una nuvola di puntini sullo schermo di fronte a loro. Più avanzavano e più il joystick faceva resistenza se mosso nella direzione giusta. Pian piano, i partecipanti iniziavano a muovere la leva in direzione opposta ma a fine esperimento dichiaravano di aver sempre seguito la direzione giusta. Solo una minoranza di loro lo ha effettivamente fatto.
Conclusione: se non stai trovando nemici da un pò, probabilmente sei sulla strada sbagliata.
Il nostro cervello è programmato per farci sopravvivere e non per renderci felici. Per questo motivo spesso prendiamo decisioni che ci sembrano migliori ma in realtà sono solamente più facili. Il problema più grosso è che non ce ne rendiamo nemmeno conto.
La soluzione è iniziare a vedere i nemici e gli ostacoli come un segnale che la strada che stiamo seguendo è quella che ci porterà al nostro obiettivo.
Scegli la strada giusta, non quella più facile, ma non perdere il controllo sul tuo PG. Tu sai per quanto puoi correre e attaccare prima di esaurire la stamina e, a meno che non sia questione di vita o di morte, tienine sempre un po’ da parte.
Può interessarti anche: Tony Hawk’s Pro Skater: come aumentare la produttività
Recupera energia
La stamina si consuma ad ogni azione che fai. Più i movimenti sono intensi, più sei fuori dalla tua zona di comfort e più ne consumerai. Quando ti rilassi, invece, pian piano la tua energia aumenta e la tua barra torna a riempirsi.
Pianifica il relax e delle pause prima e dopo un evento stimolante, una festa, un viaggio, un impegno importante. Più ciò che ti aspetta sarà faticoso e più avrai bisogno di riposarti. Dovrai riposarti prima, per accumulare le forze ed evitare di andare in debito di energia e doverti fermare nel bel mezzo dell’azione. Dovrai riposarti dopo per recuperare l’energia spesa.
Nessuno si sognerebbe di iniziare un combattimento vedendo la barra della stamina vuota, vero? Quindi riposa e riprenditi prima di combattere. Fai sport, dormi bene, mangia bene e bevi tanta acqua, se sei in buona salute avrai più energia.
Altra cosa importante, se stai combattendo ma un mago nelle vicinanze sta continuando a lanciarti incantesimi per assorbire il tuo vigore, la tua stamina, la prima cosa da fare è far fuori il mago o almeno interrompere il contatto.
Prendi le distanze dalle persone che risucchiano la tua energia ed elimina le cattive abitudini, le tue paure e le dipendenze che stanno prosciugando il tuo tempo e le tue forze. Le lamentele e il giudizio sono altri elementi che ti tolgono energia senza darti benefici quindi smetti di giudicare te stesso e gli altri, cambia ciò che non ti va bene e accetta le cose che non puoi cambiare.
Aumenta l’energia
La barra della Stamina, come tutte le abilità, va allenata!
Ogni volta che fai uno sforzo e senti di non farcela più, in realtà non sei ancora arrivato al tuo limite. Hai ancora dello scarto e il modo per allenare un’abilità è proprio quella di spingerla fino al tuo limite e poi fare ancora un piccolo passo avanti. A forza di piccoli passi, la tua riserva di energia aumenterà e riuscirai a mantenere un livello più alto e farla durare di più.
Oltre a questo, non si può ignorare l’aspetto mentale perchè l’energia è anche legata alla motivazione e qui ci troviamo di fronte a 3 possibilità:
- non vuoi fare ciò che stai facendo: alcune quest sono proprio una rottura, magari sono noiose o troppo lunghe o magari non sei alla prima run e non hai voglia di ripeterle ma sono necessarie per continuare il gioco. Difficilmente riuscirai a fare qualcosa a lungo e in maniera efficace se è una cosa che proprio non vuoi fare ma se va fatta, va fatta! L’unica soluzione è pensare il meno possibile e iniziare. Superato il primo step, il resto sarà in discesa;
- non sai bene cosa fare: l’esplorazione e il cazzeggio sono una parte essenziale negli open world ma non si può fare solo quello. Se il tuo obiettivo non è chiaro, sarà comunque difficile sentirti entusiasta e svegliarti pieno di energie. Pianifica meglio ciò che vuoi portare avanti;
- hai un chiaro obiettivo che ti piace ma non hai forze: l’obiettivo è davanti a te e non vedi l’ora di concludere la quest ma appena muovi un passo, ti fanno fuori. Se il tuo PG sembra a posto e quindi hai già escluso eventuali patologie fisiche e sospetti che la tua sia una questione psicologica chiediti se stai affrontando la situazione nel modo giusto. L’atteggiamento mentale è importantissimo per vincere un combattimento, non puoi vincere se credi di non potercela fare (e lo dico da ex Karateka agonista).
La motivazione dovrebbe essere intrinseca, ovvero provenire da te e non dall’esterno. Se, però, da te non proviene nulla, prova ad attingere da quella estrinseca, a dargli una spintarella dall’esterno. La musica, i film, i podcast sono un’ottima risorsa, scegli il genere che più ti piace e ricerca attivamente la botta di motivazione.
Detto questo, chiudi gli occhi e respira profondamente. Focalizzati sul trovare l’energia dentro di te e fai attenzione alla qualità dei tuoi pensieri. Più i tuoi pensieri saranno positivi e più sarà facile risvegliarti super carico ogni giorno!