Pokémon: gli Starter e i tipi di personalità

Che Starter scegli? Oggi parliamo un po’ di personalità e te ne parlerò attraverso gli Starter, la prima scelta importante in quasi tutti i giochi Pokémon.

Questo sarà un articolo un po’ diverso dal solito, un pochino più teorico ma con anche alcuni spunti pratici. Voglio comunque precisare che anche se parleremo di personalità, non è un articolo di psicologia ma di crescita personale. Non mi soffermerò, infatti, su definizioni e analisi varie. Troverai delle brevi descrizioni delle varie personalità ma, soprattutto, troverai il “cosa fartene” a livello pratico di quelle descrizioni.

Pronto?

Devo farti un po’ di domande, cerca di rispondere con sincerità

Pokémon Mistery Dungeon

Così inizia Pokémon Mistery Dungeon e così iniziano la maggior parte dei test della personalità.

Ma che cos’è la personalità? La personalità è l’insieme degli aspetti che caratterizzano una persona ed è formata da due parti.

Iniziamo dalla prima parte.

Il temperamento

Il temperamento è quella parte della personalità innata, non modificabile.

Ognuno ha un fondamento biologico, una serie di aspetti che ci vengono dati in dotazione alla nascita. Tutto un insieme di fattori ereditari, la forma del nostro corpo, il nostro aspetto, le nostre funzioni vitali, il nostro sistema nervoso… insomma, un full optional già predisposto, non modificabile, una base.

Questo determina i nostri impulsi, le nostre tendenze istintive, le nostre necessità, la nostra spinta ad agire in uno specifico modo.

Ecco quindi che se nasci Bulbasaur, non potrai certo diventare un Charmander. Sei un Bulbasaur, un Pokémon di tipo erba e, che ti piaccia o no, devi saperlo accettare.

Questo però non significa che tutti i Bulbasaur siano uguali e questo ci porta alla seconda parte della personalità.

Il carattere

Il carattere è il risultato di tutti i fattori ambientali (fisici e sociali), di tutte le esperienze che ognuno di noi vive, dai nostri comportamenti abituali e dal nostro modo di interagire. L’insieme di tutto ciò che ci succede, dentro e fuori.

È quindi l’insieme di tutti i comportamenti non innati ma che abbiamo appreso durante la nostra vita e, visto che la vita va avanti, anche quelli che apprenderemo.

Questo fa si che il carattere possa mutare nel tempo a seconda delle esperienze che vivrai e, soprattutto, a seconda di come ti approccerai e reagirai a tali esperienze.

Insomma, come gran parte dei Pokémon, anche tu puoi evolverti!

Pokémon, evoluzione di Charmander in Charmeleon

Il carattere, a differenza del temperamento, è quindi un lato dinamico e mutevole e questo fa si che ogni individuo possa svilupparsi e crescere in modo diverso indipendentemente dal temperamento.

Ecco quindi che due Squirtle, nonostante siano lo stesso tipo di Pokémon e abbiano quindi molti aspetti in comune, possono essere molto diversi tra loro.

Questo ci porta, infine, alla personalità.

Temperamento + carattere = personalità

Eccoci arrivati alla personalità, l’unione tra il temperamento statico e il carattere dinamico.

Ognuno di noi è unico, pur avendo degli aspetti simili ad altri e la nostra personalità è ciò che ci contraddistingue. La personalità racchiude i nostri modi di agire, di pensare, di relazionarci… il nostro modo di essere.

Ma ora ti starai chiedendo cosa te ne puoi fare di tutte queste spiegazioni teoriche.

Il punto principale a cui volevo arrivare, era il farti capire, prima di tutto, che la personalità non è statica ne immodificabile ma è un tuo modo di essere in continua evoluzione. Può quindi cambiare nel tempo e tu puoi avere un ruolo attivo in questo cambiamento.

In ogni caso, che tu sia interessato a modificare la tua personalità o no, ti sarà sempre utile conoscerla.

Questo perché conoscere qualcosa a fondo è il primo passo essenziale per riuscire ad utilizzarla al meglio. Immagina di andare in giro per Kanto con il tuo Starter e scontrarti con vari altri Pokémon e allenatori senza conoscere le caratteristiche, le potenzialità e le debolezze del Pokémon che tu stesso hai scelto.

Finché sei all’inizio del gioco, puoi ancora cavartela ma, man mano che prosegui e che le sfide diventano più difficili, sarà sempre più necessario sapere come usare bene lo Starter che hai.

Il tuo prossimo passo, quindi, sarà il conoscere la tua personalità.

Può interessarti anche: Crescita personale con Dororo e Hyakkimaru

Che starter sei?

E giunta l’ora di conoscere sé stessi e per questo ti propongo un aiuto esterno che personalmente ho trovato molto utile e interessante.

Per questa sezione, infatti, mi sono ispirata al sito 16 Personalities dove puoi fare un veloce ma preciso test della personalità con cui potrai capire qualcosa in più su te stesso.

Diciamo che possiamo suddividere le varie personalità in 4 grandi tipi. Ispirandoci al mondo Pokémon sono: acqua, erba, fuoco ed elettro.

Acqua – analisti

Pokémon, Squirtle, tipo acqua

L’acqua è l’elemento con più flessibilità. L’acqua si adatta al territorio, qualunque esso sia e trova il modo di creare un percorso anche dove non c’è.

Le persone di tipo acqua, sono pensatori dinamici che sono sempre in grado di trovare una soluzione ad un problema, anche in modo molto creativo e fantasioso.

Erba – diplomatici

Pokémon, Bulbasaur, tipo erba

Il tipo erba ha chiaramente il rapporto più stretto con la natura e la “madre terra”. Questo li rende persone con una grande spiritualità che hanno un particolare propensione ad essere ottime guide per chi entra in contatto con loro.

Fuoco – esploratori

Pokémon, Charmander, tipo fuoco

Il fuoco è un elemento a volte incontrollabile, pieno di energia e con la naturale tendenza ad espandersi.

Queste persone sono, infatti, spiriti liberi, anime curiose e amanti della scoperta. Essere autonomi e indipendenti è per loro essenziale e amano esplorare luoghi e attività sempre nuove.

Elettro – sentinelle

Pokémon, Pikachu, tipo elettro

Non potevo omettere Pikachu dagli Starter. Pikachu accompagna Ash in tutte le sue avventure e, per qualsiasi problema o intoppo, si può sempre contare su di lui.

Chi ha una personalità di questo tipo è sicuramente una persona affidabile e precisa. Qualcuno in cui poter tranquillamente riporre la propria fiducia.

Può interessarti anche: Baldur’s Gate: come creare il party perfetto

Chiaramente ogni categoria comprende, al suo interno, diverse personalità più specifiche che, però, hanno questi punti in comune.

Un Arcanine e un Charizard, infatti, hanno in comune l’essere di tipo fuoco ma hanno molte differenze.

Fare un test è utile per capire e conoscere meglio sé stessi, il proprio tipo, perché, spesso, abbiamo una visione di noi stessi poco realistica. La nostra immagine viene influenzata dai film mentali che ci facciamo e dai pensieri che ci passano per la testa. Chi ci vede dall’esterno, invece, ha una visione più pulita e concreta delle nostre parole e azioni.

Per questo ti consiglio di provare questo test per avere un’immagine più chiara di ciò che sei e di ciò che puoi diventare ma anche solo per divertirti un po’.

Una volta fatto ti servirà per capire quali sono i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli. Questo ti aiuterà a riconoscere e sviluppare le tue potenzialità ma anche ad accettare te stesso nella tua interezza, compresi i tuoi difetti e lavorarci su per renderli meno marcati.

Conoscere la tua personalità ti aiuterà anche a relazionarti meglio con gli altri ma, soprattutto, a scegliere i tuoi compagni con una consapevolezza maggiore.

Una buona squadra, infatti, è formata da tipi di Pokémon diversi. Questo perché se ti dovrai scontrare con un Pokémon di tipo acqua e la tua squadra è formata solo da tipi erba, ti troverai in difficoltà.

Interagire con diversi tipi di persone, invece, ti aiuterà a crescere e migliorare sempre di più.

Lascia un commento