Naruto e i 7 principi della persuasione

Naruto e i 7 principi della persuasione

26 Agosto 2020 0 Di Manuela

L’arte della persuasione è un’abilità desiderata da tantissime persone ed è uno strumento vantaggioso in molte situazioni. Conoscerne i principi è molto utile per imparare a comunicare meglio e trasmettere le tue idee in modo efficace. Chi meglio di Naruto può farti comprendere la persuasione?

La persuasione è la capacità di avvicinare una persona alle proprie idee e aiutarla a vedere le cose nello stesso modo in cui le vediamo noi. Per questo Naruto può essere considerato un esperto di persuasione. Durante tutto l’anime lo vediamo alle prese con persone che hanno modi di pensare e stili di vita opposti ai suoi ma, in qualche modo, Naruto riesce sempre a convincerli che l’essere “dalla parte dei buoni” e collaborare è la scelta giusta per loro.

A volte può essere difficile riuscire a creare una connessione positiva con qualcuno, persuaderlo e convincerlo del reale valore della nostra idea. In questo, Robert Cialdini, psicologo sociale ed esperto di marketing, ha investito molto tempo per studiare e capire quali sono i principi della persuasione. Questi stessi principi sono quelli che utilizza Naruto (seppur inconsciamente) per accorciare le distanze con le altre persone e fargli comprendere le proprie idee.

We can not break through nor control, but to feel its true soul

– Evoke – After Forever

Oggi vediamo, quindi, come Naruto utilizza i 7 principi della persuasione di Robert Cialdini (ecco qui il libro completo) e come li puoi adottare anche tu per persuadere le persone che ti stanno intorno

Reciprocità

Se tu per primo dai qualcosa a qualcuno, quella persona sarà più disponibile a darti qualcosa a sua volta.

Naruto si rende sempre disponibile e ha una gran voglia di sentirsi utile. Se trova un perfetto sconosciuto in difficoltà, empatizza subito con lui e lo aiuta ad uscire dalla sua brutta situazione. Oltre che risolvere un problema, Naruto si ferma spesso anche solo a dare una parola di conforto o un consiglio a chi si trova in difficoltà. Insomma, anche solo un piccolo gesto, spinge chi lo incontra a sentire che è un ragazzo gentile e di cui ci si può fidare. Per questo motivo, quando lui stesso si trova in difficoltà, ci sono molte persone disposte a rischiare la vita per proteggerlo.

Fare il primo passo e aiutare spontaneamente una persona, fa nascere un senso di gratitudine nei tuoi confronti. La persona che hai di fronte, felice di essere stata aiutata, si sente in dovere di restituirti il favore e sarà, quindi, ben felice di poter fare qualcosa per te.

L’alleanza tra Villaggio della Foglia e Villaggio della Sabbia, nasce proprio per questo principio.

Simpatia

Siamo più inclini ad essere più disponibili nei confronti delle persone che ci piacciono, che troviamo piacevoli.

Naruto fa ridere. Grazie alla sua esuberanza è universalmente riconosciuto come “quello che urla”.

Con la sua simpatia e semplicità riesce a riunire le persone più differenti intorno a sé e, come dice Kakashi “ha un potere speciale sulle persone: chiunque entri in contatto con lui, diventa suo amico”.

Ognuno può essere piacevole a modo suo. C’è chi punta sul far ridere, chi è più portato a mostrare gentilezza e chi è più incline a creare rapporti costruendoli sull’ascolto e la comprensione.

Basandosi sul principio che se ti piace qualcuno sei più disponibile nei suoi confronti, è più facile piacere a qualcuno se quel qualcuno ha l’impressione di piacere a te. I due metodi universali per mostrare ad una persona che ti piace sono: farle complimenti sinceri e trovare ciò che avete in comune per creare una connessione.

Riprova sociale

Tendiamo a seguire il comportamento che è più diffuso tra le persone che ci circondano perché riteniamo che la maggioranza si comporti nel modo giusto.

Naruto scontro con Zabuza e Haku - principio della persuasione social proof

Ricordi il primo vero nemico che Naruto e il suo team hanno affrontato?

La loro prima missione di livello C, che si rivela essere molto più complicata del previsto, consiste nel proteggere Tazuna, il costruttore di ponti. Per farlo, si scontrano contro Zabuza, il suo aiutante Haku e poi anche contro il loro mandante e l’intera banda.

Prima di questo enorme scontro, Naruto era impegnato in un’altra battaglia, durante la quale ha salvato un ragazzino e lo ha lasciato dicendogli che lui e i suoi compagni sarebbero andati a sconfiggere i nemici e a salvare il villaggio.

Con questa idea in testa, il ragazzino riunisce un po’ di persone per andare ad aiutarli. Inizialmente nessuno lo segue ma convinte due o tre persone, l’intero villaggio decide di aggregarsi.

Questo è un esempio di riprova sociale. Nel momento in cui gli abitanti hanno visto due o tre persone aderire alla stessa idea, sono stati portati a pensare che quella fosse la scelta giusta.

Le persone ti seguiranno se già qualcuno di simile a loro ti segue.

Autorità

Questa è facile quindi ci dedicherò poche righe. Semplicemente, se una persona autorevole ed esperta dice qualcosa riguardante il suo campo, è facile che le persone lo diano per buono. La stessa cosa vale se tu dici qualcosa citando come fonte una persona con autorità in quel campo.

Questo in Naruto è molto visibile: le missioni sono missioni e gli ordini sono ordini. Gli ordini dati dal proprio Hokage/ Daimyo/ Mandante vanno seguiti senza essere messi in discussione.

Se vuoi acquistare credibilità, semplicemente studia e diventa un esperto in quel campo oppure appoggiati a persone esperte.

Vorresti avere più successo nel tuo campo? Leggi qui: Commandos: come avere successo in 4 fasi

Scarsità

Anche questo è un principio molto intuitivo. La scarsità è una caratteristica che rende qualsiasi cosa molto più attrattiva e preziosa.

Naruto è ciò che chiamano un Jinchuriki, ossia una persona in cui è stato sigillato un demone. Di questi “contenitori” ce ne sono solamente 9 in tutto il mondo e, di conseguenza, vengono reputati preziosissimi da coloro che vorrebbero appropriarsi di quel potere. Se ce ne fossero centomila non sarebbero così preziosi, no?

Ecco quindi che, se devi persuadere qualcuno a fare qualcosa, sarà molto più facile farlo se riuscirai a far passare il messaggio che quella che offri è un’opportunità unica nel suo genere.

Impegno e coerenza

Vogliamo sentirci coerenti rispetto a quello che abbiamo già detto o fatto in passato, soprattutto se lo abbiamo detto o fatto pubblicamente. Per lo stesso motivo, se ti sei preso pubblicamente un impegno in passato, sarai motivato a continuare su quella strada e portare a termine ciò che hai dichiarato.

Io non mi arrendo e non mi rimangio mai la parola data, questo è il mio Nindo

– Naruto –

Il Nindo è la strada Ninja, ossia una regola personale di ogni Shinobi, il loro motto o il loro sogno. Una volta che uno Shinobi sceglie il suo Nindo, si impegna per portarlo avanti in ogni situazione, nonostante le avversità.

Insomma, abbiamo bisogno di sentirci coerenti con noi stessi e portare avanti le nostre idee senza essere contraddittori o ipocriti. Se, quindi, riuscirai a far fare un passo verso di te ad una persona, quella persona sarà più facilitata a farne un secondo per rimanere allineata con la sua scelta iniziale.

Unità

Ecco il settimo e ultimo principio di persuasione: è più facile condividere qualcosa con qualcuno che fa parte della nostra comunità, anche se non lo conosciamo direttamente.

Villaggio della Foglia. Principio della persuasione unità

Parlando di comunità, devi sapere che in Naruto, ogni Shinobi del Villaggio della Foglia aderisce al Nindo chiamato “Volontà del Fuoco” che si basa sul sentire che ogni abitante di Konoha è parte della propria famiglia e che quindi ognuno va amato, curato e protetto. Seguendo questo ideale, ognuno combatte per difendere gli altri come hanno sempre fatto anche le generazioni precedenti.

Con un membro della nostra comunità, sentiamo di condividere un’identità, sentiamo di avere un legame che con le altre persone non abbiamo. Ad esempio, grazie a questo blog, ho conosciuto molte persone con la passione per i videogiochi e quello che possiamo definire “il mondo nerd”. Con queste persone, nonostante fossero sconosciuti, è stato molto facile parlare, ridere e scherzare fin da subito perché, condividendo una forte passione e sentendosi parte della stessa comunità, è stato semplice sentire una connessione.

Quando inizi ad avvicinarti a qualcuno, trova i punti in comune che hai con questa persona e sarà più facile creare un legame e instaurare un rapporto di fiducia.

Può interessarti anche Ash e Pikachu: come creare dei legami forti

È importante distinguere la persuasione dalla manipolazione. Manipolare significa utilizzare tecniche in maniera scorretta per forzare qualcuno a fare una scelta che in realtà non vorrebbe fare. Persuadere una persona, invece, significa muoverla verso la nostra direzione in modo onesto, genuino e senza arrecarle danno.

Se ti fa piacere, fammi sapere quali di questi consigli ti sono stati utili. Noi ci rileggiamo tra due settimane