Hue: guida all’entusiasmo

Hue: guida all’entusiasmo

12 Gennaio 2022 0 Di Manuela

Metà gennaio, le feste sono finite e si ritorna alla normale routine. Dopo periodi molto intensi può succedere di ritrovarsi un po’ svuotati. Il dover tornare a vivere nella normalità, senza continui stimoli esterni può portare ad avere dei veri e propri cali di entusiasmo. Oggi, grazie a Hue, vediamo come affrontare la situazione e ritrovare i colori e l’entusiasmo perduto.

Tornare al lavoro, togliere le decorazioni natalizie, non vedere più banchetti e feste in giro, niente più regali (o sei in pieno Christmas Blues?)… ad alcuni può sembrare come se, ad uno ad uno, i colori venissero tolti. Non c’è più un motivo per festeggiare e, allo stesso tempo, la stanchezza dovuta ai ritmi sostenuti nell’ultimo periodo si fa sentire. Questo si ripete anche dopo l’estate, sempre per gli stessi motivi. Le ferie sono finite, ferragosto è passato, si dice addio ai drink spensierati a bordo piscina, si riprendono in mano le felpe e si ritorna alla “vecchia” vita.

E allora, come si fa a vivere entusiasti tutto l’anno? Dove si trovano gli stimoli quando sembrano non esserci?

Hue è un gioco che si basa sui colori, sul poter utilizzare i colori per cambiare il mondo di gioco, per vedere la stessa schermata in una prospettiva completamente diversa e permetterci di arrivare al “livello” successivo.

Questo è proprio ciò che dobbiamo cercare di realizzare e lo faremo in 3 semplici passi.

Goditi l’esplorazione

Quante volte, durante una banale giornata, ti dai delle cose da fare e ti concentri solo sul completarle senza far caso al processo, al come le fai?

La vita è costellata di cose da fare, alcune piacevoli, alcune noiose o sgradevoli e altre di semplice routine.

Se osserviamo un bambino fare delle attività che non ha mai fatto, noteremo subito l’entusiasmo che ha nel fare le cose più banali. Per un bambino anche lo stirare, il cucinare o il guidare possono essere giochi divertentissimi. Per un adulto, invece, diventano attività pesanti che vanno fatte per forza.

Con quest’ottica, a lungo andare, si smette di godere anche di quelle attività che una volta portavano piacere. Una passeggiata diventa un’attività faticosa, un aperitivo con gli amici diventa un impegno, una partita a COD diventa una ripetitiva evasione dalla realtà.

Hue videogioco
Hue – Curve Digital

Pian piano le aspettative si alzano sempre di più e ogni cosa inizia a perdere sapore. Un videogioco che una volta ti avrebbe esaltato diventa un semplice passatempo, una grafica realistica diventa il minimo accettabile, una bella storia ti scorre davanti senza riuscire ad assaporarla fino in fondo…

Dove sono finiti tutti i colori?

Il volere sempre di più, voler continuamente alzare i propri standard è positivo sotto certi aspetti ma diventa negativo se fa perdere l’entusiasmo, se ti impedisce di assaporare le cose più semplici, se ti fa sentire perennemente insoddisfatto.

Questo può essere dovuto alla dopamina, o meglio ad un suo squilibrio. Lo stile di vita moderno è molto stimolante, basta solo pensare all’uso degli smartphone. Molte persone hanno sempre il telefono in mano, stanno sempre a controllare se ci sono notifiche, se qualcuno ha mandato messaggi, che succede nel mondo ecc… a volte capita di prendere il telefono vedere se ci sono notifiche, non vederle e sbloccare il telefono per controllare meglio. A quel punto, se ancora non ci sono notifiche, si finisce per aprire qualche app per andarle a cercare attivamente.

Questo succede perché il vedere una notifica ci dà una piccola scarica di dopamina, ci fa sentire piacere e, una volta capito il meccanismo, cerchiamo continuamente di riprodurlo. Il problema è che più cerchi di stimolare questo sistema e più avrai bisogno di stimolarlo.

Questo ci porta al secondo passo.

Assapora tutte le sfumature

Hue è un gioco semplice, la grafica è basilare, i puzzle sono abbastanza facili ma nasconde una profondità sorprendente.

Molte cose, nella vita, sono proprio così. Sono semplici, quotidiane ma perfettamente godibili.

Quando entri in una grotta aspettandoti di vedere una cascata, le tue aspettative verranno soddisfatte. Ma se tu getti via quelle aspettative non pensi che, invece, la grotta sarà piena di sorprese? Ti chiedo, Hue, di abbandonare le tue aspettative.

Hue – voce narrante

Prova ad abbandonare le tue aspettative. Prova ad affrontare ogni cosa con la genuina curiosità di un bambino, non scartare a priori ciò che non è assolutamente wow ma sforzati di ritrovare il piacere anche nelle cose meno eclatanti, più quotidiane.

Puoi decidere di focalizzarti su ciò che ti manca e lamentartene oppure iniziare ad osservare ciò che ti sta intorno e godertelo. Esercita la tua gratitudine, impara a vedere i colori che ti circondano e le loro sfumature e vedrai che la tua felicità e il tuo entusiasmo inizieranno a tornare.

Ora non ti resta che compiere l’ultimo passo e sfruttare a pieno la bellezza del gioco.

Può interessarti anche: Borderlands: come vivere nel presente

Cambia il colore di sfondo

Hue ti apre gli occhi su quanto un semplice cambio di prospettiva può modificare completamente la tua visione della realtà.

Hue – Curve Digital

Ti basta cambiare il colore di sfondo per iniziare a vedere le cose sotto un’altra ottica. Scegliere un colore diverso, mostrerà dei percorsi che prima non riuscivi a vedere, ti mostrerà un paesaggio completamente diverso, un mondo nuovo.

Quindi quando ti ritrovi ad osservare la tua realtà e pensare che non c’è nulla di bello da vedere, prova a cambiare prospettiva, inizia ad osservare cose diverse, a focalizzarti su quelle piccole cose che al primo impatto non sei riuscito a vedere, vedrai un nuovo mondo entusiasmante prendere vita sotto i tuoi occhi.

Ho bisogno che tu veda il mondo non per quello che è ma per quello che può essere. 

Hue – voce narrante

La realtà è soggettiva e solo tu hai il potere di cambiare la tua personalissima realtà.

A dire il vero, nella maggior parte dei casi, all’inizio non sarà la realtà a cambiare ma quello che cambierà sarai tu. Imparerai a focalizzarti su elementi diversi della tua realtà facendo risaltare quelli che più preferisci. Certo, a lungo andare sarà anche la realtà stessa a cambiare ma lo farà perché influenzata dal tuo nuovo modo di agire e osservare.

Insomma, cambia il tuo modo di guardare il mondo, goditelo e vivi con curiosità e gratitudine. Sforzati di notare il bello che si nasconde dietro ogni angolo ed evita di dare troppa attenzione agli elementi di disturbo. Pensa proprio di cambiare un filtro, di poter modificare la tua vista modificando il colore di sfondo per fare risaltare tutto ciò che c’è di positivo e vedrai che il tuo entusiasmo pian piano si farà rivedere.

Spero che questi consigli ti siano stati utili, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e noi ci rileggiamo tra due settimane!