Erased: avere il coraggio di cambiare il futuro

Erased: avere il coraggio di cambiare il futuro

10 Marzo 2021 0 Di Manuela

Cambiare il proprio futuro è davvero possibile. Spesso si tende a vivere lasciandosi trascinare dal caso, lasciando che le cose facciano il proprio corso. Quello che ci dimostra Erased è che se solo si avesse il coraggio di prendere in mano la propria vita, si potrebbe stravolgere il corso degli eventi e cambiare il futuro.

Erased è un anime molto breve, solo 12 puntate (che puoi trovare anche su vvvvid), ma che riesce veramente a trasmettere un bel messaggio.

Un concetto che viene mostrato spesso e sotto molti aspetti diversi è quello del coraggio. Il coraggio è una virtù che Satoru, il protagonista, sviluppa molto nel corso della sua storia e che lo porta ad ottenere risultati incredibili.

Questo è proprio quello che ti ci vuole per cambiare il tuo futuro: un po’ di coraggio. Il coraggio di agire in maniera differente, il coraggio di fare scelte difficili ma che possono portare a grandi svolte, il coraggio di cambiare la tua vita e modellarla secondo il tuo ideale.

Keep track of your life, live dreams, make them real

– Milion – Revamp

Il coraggio spesso nasce dalla paura. Nel caso di Satoru, dalla paura di perdere la propria amata madre. Davanti a questa paura, non si lascia abbattere ma trova la forza di agire per cambiare il corso degli eventi.

Va bene, diciamo che ti ho convinto e che sei pronto ad affrontare la tua vita con coraggio. Ora ti starai chiedendo “Ma sul lato pratico che cos’è che devo fare?”. Prova iniziando da questi 4 punti.

Ascolta e osserva

Col senno di poi è tutto scontato, no? È perché con il senno di poi, sai già dove guardare, noti tutti i dettagli che ti erano sfuggiti e ogni tassello va a posto. Quindi se fossi in grado di vedere tutti i dettagli fin da subito allora le cose sarebbero diverse, vero? Sarebbe più facile fare una previsione e fare scelte migliori avendo un sacco di dettagli a disposizione.

Potendo cogliere più informazioni e più dettagli, potresti avere un quadro più completo delle situazioni in cui ti trovi. Di conseguenza, avresti la possibilità di agire in modo diverso, più appropriato e più efficace. Con questa sicurezza in più, è chiaro che avresti molta più voglia di “rischiartela”, molto più coraggio per fare cose che normalmente non faresti.

Erased revival

In Erased puoi vedere come Satoru agisce con più coraggio quando vive un revival rispetto al resto del tempo. Questo perché nel momento in cui vede la farfalla del revival, Satoru acuisce i suoi sensi, fa attenzione a tutto ciò che lo circonda e cerca di raccogliere più informazioni possibili invece di vivere distrattamente.

Chiaramente, non è possibile rimanere concentrati e attenti per 24 ore al giorno perché il nostro cervello ha bisogno di riposarsi. Questo, però, non significa che devi impigrirti e non prestare attenzione a nulla ma significa che devi capire quando è il momento di concentrarti e stare attento e quando, invece, è il momento di riposarti.

Purtroppo, la maggior parte di noi vive in un perenne stato di distratta produttività. In sostanza, non c’è un momento di concentrazione e un momento di riposo ma esiste solamente un limbo dove stai facendo delle cose ma nel frattempo cazzeggi su instagram o parli con qualcuno ma nel frattempo pensi agli affaracci tuoi.

Questo atteggiamento consuma un sacco di energia ed è veramente poco efficace. Vivendo in questo modo, non sarai in grado di cogliere nemmeno i dettagli più lampanti. Ecco quindi che per migliorare nettamente la tua situazione, ti basterà imparare ad alternare slot di tempo in cui ti impegni ad essere presente, ad ascoltare chi hai di fronte e a concentrarti su quello che stai facendo e slot di tempo in cui ti riposi completamente.

Questo ci porta al prossimo punto, il famosissimo concetto del “qui ed ora”.

Fai fatica a lasciar andare il passato? Leggi anche: Sconfiggere i fantasmi del passato: tutorial da Ghostbusters

Qui ed ora

A differenza di Erased, per quanto coraggio possiamo avere, non abbiamo la possibilità di cambiare gli eventi passati per cambiare il futuro.

Questi due spazi temporali, passato e futuro, sono quelli di cui ci si preoccupa di più e spesso si ignora il presente. Se ti accorgi di vivere in questo modo, inizia coscientemente a tener presente che il passato non si può cambiare e che il futuro non può essere previsto. Inizia, invece, a concentrarti sul tuo presente perché sono proprio le azioni che compi nel presente che possono cambiare il tuo futuro.

Il presente è l’unico momento su cui hai il controllo quindi inizia a focalizzarti su di esso! Quando ti accorgi di non essere realmente presente, fermati e prenditi del tempo per liberare la mente e ricentrarti. Concentrati sulle cose che ti circondano, fai caso ai colori, alla luce, alla temperatura e tutto ciò che riesci a notare. Questo ti permetterà di renderti conto di chi sei e cosa stai facendo e vivere in modo più cosciente.

Sotto questo aspetto, ti può aiutare molto provare a meditare. Ci sono tantissime scuole di pensiero sulla meditazione & co: dal training autogeno, alla meditazione guidata, al mindfulness, all’auto-ipnosi. Prova a seguire qualche video su youtube, sperimenta e trova quello che più fa per te.

Ora passiamo al terzo punto, ci spostiamo dal lato mentale a quello fisico, altrettanto importante.

Tieniti in forma

Qualcuno diceva “mente sana in corpo sano” e questo ha davvero una grande valenza. Se mangi da culo, dormi ancora peggio e stai seduto tutto il giorno non potrai mai performare al meglio.

Pensa a tutte le corse che si deve fare Satoru per cercare di stare dietro a tutto quello che si è prefissato di fare. Se non avesse fiato e fosse fuori forma, sarebbe un bel problema, no?

Tenersi in forma è davvero molto importante, non solo per la salute fisica, che è comunque di gran peso, ma anche per la salute mentale.

Infatti alcune ricerche dimostrano che lo sport diminuisce lo stress e l’ansia e alza il tono dell’umore. Chi fa sport dimostra più gratitudine, più amore e più positività. Già dalla prima sessione di sport ti sentirai meno ansioso e più energico e l’effetto aumenterà se inizierai a fare movimento regolarmente (si intende almeno 3 volte e settimana).

Quindi niente scuse! Fatti coraggio e inizia a prendere l’abitudine di fare un po’ di movimento tutti i giorni. Sia il tuo fisico che la tua salute ne beneficeranno!

Può interessarti anche: HP: la tua salute

Ora passiamo all’ultimo punto, cambiando nuovamente prospettiva e concludendo questo tour a 360° su come avere il coraggio di cambiare il proprio futuro.

Aiuta gli altri

Questo è il punto centrale di Erased, punto che richiede molto coraggio. Satoru si batte con tutte le sue forze per aiutare gli altri e cambiare il loro futuro.

Erased, coraggio di aiutare
Erased – Kei Sanbe

Ti starai chiedendo cosa te ne fai di cambiare il futuro degli altri, visto che sei qui per capire come cambiare il tuo…

Allora, aiutare gli altri crea felicità. Quando aiuti qualcuno, fai del volontariato o dimostri generosità, ottieni speranza e coraggio. Aiutando gli altri, quindi, aiuti anche te stesso perché riduci l’impatto psicologico della tua sofferenza trasformando i tuoi sentimenti negativi in ottimismo e motivazione.

Dunque sii generoso e aiuta, anche nel piccolo, le persone che ti circondano. Sono sicura che non te ne pentirai.

Spero di averti dato un aiuto pratico grazie ad Erased per iniziare a vivere con più coraggio e poter cambiare il tuo futuro. Come hai visto, bastano pochi gesti e non c’è bisogno di cambiamenti drastici per poter migliorare la tua vita. Quindi ti ricordo di iniziare ad ascoltare le persone che hai intorno e osservare ciò che ti circonda per aumentare la tua consapevolezza. Questo ti aiuterà nel passo successivo, ossia di iniziare a vivere nel qui ed ora. Infine, potrai nettamente migliorare la tua vita imparando a tenerti in forma per avere sempre più energia e performare al meglio e imparare anche ad aiutare gli altri e diventare una persona migliore.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e noi ci rileggiamo tra due settimane!