
Continue?: fai valere ciò che hai
Immagina: stai giocando all’Arcade machine da un’eternità, stai per perdere, metti una mano in tasca e ti accorgi di avere solo due gettoni. Oggi ti parlerò di come puoi usare al meglio ciò che hai per vivere una vita felice.
“Sarò felice quando…”: completa la frase con quello che dici più spesso!
Purtroppo, credere di non essere felice perchè ti manca quella specifica cosa che, quando finalmente otterrai, ti permetterà di raggiungere la pace eterna, è un tranello in cui si cade molto facilmente. Ecco perchè gli armadi sono pieni, i garage sono strabordanti e le soffitte sono stipate di cose.
Accade spesso di confondere la felicità con il piacere. Mangiare dolci, oziare, comprare nuovi oggetti, ti da una sensazione di gioia immediata, hai l’impressione di essere felice ma è solo un’emozione momentanea che sparirà non appena avrai finito il tuo snack o ti sarai abituato al nuovo acquisto.
Ti starai, quindi, chiedendo cosa dovresti fare per essere felice sempre.
A smile brings forth energy or life, giving you force
– Innervision – System of a down
Chiunque conosce Tetris e credo che chiunque ci abbia giocato almeno una volta. C’è chi è più o meno bravo ad incastrare tutto alla perfezione facendosi bastare i pezzi che l’algoritmo mette gentilmente a disposizione. Che tu sia bravo o no, puoi migliorare!
Ecco quindi i “segreti”
Pratica
Se hai giocato più di una volta, ti sarai sicuramente reso conto che, più ci giochi e più diventa facile e si migliora davvero velocemente! Questo perchè, una volta capito quali pezzi hai a disposizione, impari automaticamente come usarli al meglio!
Per essere felici ci vuole un po’ di impegno e un po’ di esercizio. Inizia a sorridere, è un gesto semplice e rapido e ti aiuterà a sentirti meglio.
E se senti di essere pronto/a per qualcosa di più difficile, sorridi e raddrizza la schiena, assumi una postura da casata reale.
Lo so, sembra strano ma le nostre espressioni facciali, e il nostro corpo in generale, possono davvero influenzare il nostro umore.
Sii positivo
Se sta andando tutto bene, stai facendo esplodere tantissime righe e sembra che i pezzi siano scelti appositamente per te, inizierai a sospettare che stia per accadere qualcosa di terribile, che improvvisamente inizierai a ricevere pezzi “inincastrabili” e che in 20 secondi il tuo meraviglioso puzzle diventerà un ammasso di quadratini colorati. Questo è il principio del “Foreboding joy”, definito dalla ricercatrice Brenè Brown.
Il motivo per cui iniziamo ad aspettarci il peggio in un periodo perfetto è che cerchiamo inconsciamente di prepararci in modo da farci trovare pronti quando tutto degenererà.
Il problema è che nulla può prepararti alle disgrazie che ti possono potenzialmente capitare e pensarci non farà altro che rovinarti il momento quindi goditi la tua sfilza di pezzi facili e quando arriverà il pezzo che non sai dove mettere, potrai pensarci più lucidamente.
Può interessarti anche: Game over: Resilienza

Prenditi cura di te
Dormi 8 ore a notte! So che fa figo dichiarare orgogliosamente di essere sveglio e temerario dopo una notte in bianco ma, purtroppo, non siamo fatti per funzionare bene dormendo poco.
Come pensi di poter incastrare con successo un qualche centinaio di forme strane colorate dopo 2 o 3 ore di sonno? Sarebbe come usare una tastiera con 1 secondo di latenza, di sicuro non ti piacerebbe vedere il disastro che ne uscirebbe. A mente fresca riuscirai sicuramente a fare un lavoro migliore.
Se vuoi capire come dormi e quindi come puoi migliorare il tuo sonno, ti consiglio uno dei tanti smart-watch in commercio, la maggior parte traccia anche varie cose per lo sport.
La stessa cosa vale per l’esercizio fisico. Una vita troppo sedentaria peggiora la tua salute e il tuo umore mentre anche solo 5 minuti di sport fatti bene ogni giorno, possono migliorare di molto la tua vita dandoti più energia e rilasciando un po’ di endorfine che ti daranno una sensazione di benessere.
Poca motivazione? Cerca un paio di immagini di Kratos (per gli uomini) o di Lara Croft (per le donne, uomini so che siete tentati ma cercate Kratos), sarebbe bello avere un fisico del genere, no?
Festeggia
Vedere “l’omino russo” che balla ogni volta che finisci un livello, è la ciliegina sulla torta che ti fa davvero sentire di aver fatto qualcosa di giusto!
Festeggia, celebra e premiati ogni volta che puoi. Sii contento se succede qualcosa di bello a te o a chi ti è vicino, anche se non è l’evento dell’anno.
Pratica la gratitudine in maniera attiva pensando tutti i giorni ad una piccola cosa che ti ha fatto sorridere, dagli importanza, raccontala a voce alta oppure scrivila e invece di pensare a come sarebbe bello se avessi qualcosa in più, pensa a come potrebbe essere peggio se avessi qualcosa in meno e quindi apprezza ciò che hai già.
Concludendo, puoi davvero essere felice “qui ed ora”, non aspettare. Goditi la vita e apprezzane tutte le sfumature, una volta iniziato, sarà sempre più facile notare le belle sorprese che ci riserva.