
Borderlands: creatività e ispirazione
Creare o inventare da zero qualcosa è un’abilità gratificante, è indispensabile se sei nel campo artistico ma è utilissima anche se il tuo settore riguarda tutt’altro. Ma da dove nasce e come si può sviluppare?
Se hai mai giocato a Borderlands nella tua vita, avrai anche sicuramente visto i geniali video promozionali per l’uscita di Borderlands 3 e se non li hai visti, ti consiglio di guardarli subito qui. Non sono meravigliosi?? Come si fa ad avere delle idee del genere? Da dove prendono ispirazione?
New perceptions keep us inspired, ingenuity is required
– The Quantum Enigma – Epica
Ho giocato molto a Borderlands 2 e ti voglio raccontare cosa mi hanno insegnato i 3 PG che ho scelto nelle varie run
Zero: apri la tua mente
Personaggio misterioso, elegante e riflessivo. La sua abilità speciale è di creare un ologramma di se da mostrare ai nemici per sfruttare la loro distrazione mentre sceglie un punto migliore per attaccarli.
Non c’è un solo modo per attaccare un nemico come non c’è un solo metodo per affrontare una situazione e non c’è una sola soluzione per risolvere un problema. Basta avere la capacità di saper osservare il proprio nemico da più prospettive per poter trovare il giusto punto debole.
Una mente ferma è una cosa pericolosa
– Zero – Borderlands 2
Non chiudere e limitare la tua mente, lasciala libera di approcciarsi alla realtà e alle fantasie in modi non convenzionali, metti passione in tutto ciò che fai, anche nei compiti più banali e ripetitivi, affronta il mondo con sincera curiosità e sarai in grado di osservarne una parte più ampia.
Lasciati ispirare prima di tutto dall’ambiente in cui vivi rendendolo interessante per te. Crea uno spazio nella tua casa da dedicare ad una raccolta di immagini, citazioni e oggetti. Riempi quello spazio con ciò che ti ricorda il tuo obiettivo, le esperienze che vuoi provare, ciò che vuoi essere e quello che vuoi ottenere e immergiti in quello spazio ogni volta che hai bisogno di un pizzico di creatività, uno spunto per iniziare qualcosa.
Se non hai spazio, puoi comunque sfruttare una piccola bacheca o lo sfondo del tuo desktop o del tuo smartphone, creando un collage motivante.
Poi non dimenticare l’effetto motivante e ispirazionale che possono avere la musica, i film, i podcast o i libri!

Krieg: devi essere un po’ pazzo
Gli Psycho, come si può intuire, sono esseri un po’ fuori di testa. Krieg, da bravo Psycho, ha una sorta di doppia personalità che lo guida nelle sue avventure facendoti compagnia con frasi assurde e risate a random. La sua abilità è di saper sfruttare la propria energia per potenziare i suoi attacchi e sfruttare al massimo la sua ascia entrando in modalità Berserker.
La sua insanità mentale deriva dalle sue misteriose esperienze passate, di cui ogni tanto ti da qualche spunto, da li trae ispirazione e libera se stesso.
Chiaramente non sto cercando di consigliarti di andare a rievocare i tuoi traumi passati o creartene di nuovi! La cosa importante è avere un bagaglio di esperienze e momenti in cui potersi immergere e cercare nuovi spunti. Goditi la vita e vivi esperienze diverse ogni giorno, insegna alla tua mente ad uscire dagli schemi, a trovare soluzioni originali e saper affrontare le situazioni in modo più spontaneo anche se fuori dagli standard della società.
In ogni momento, trova il modo migliore per sfruttare il tuo tempo e continuare a crescere.
La prossima volta che ti ritrovi in fila in posta o al supermercato, invece di prendere il telefono e passare 10 minuti sui social, immergiti nella noia, ascolta i tuoi pensieri e lasciati libero di fantasticare oppure immergiti nei dettagli dell’ambiente, assapora il momento, osserva gli oggetti che ti circondano e le persone e prova ad indovinare la loro storia, da dove vengono, che cosa fanno nella vita, il loro background. Questo ti servirà a ricaricarti, sviluppare la fantastia e stimolare la creatività.
Può interessarti anche: Pokemon: esci dalla tua zona di comfort
Maya: concentra e scatena la tua energia
La sirena. È simbolo di dedizione e ricerca, è nata con dei poteri e ha passato la sua vita ad allenarli e a viaggiare per scoprire di più su se stessa, sulla sua natura. La sua abilità è di creare campi di energia per bloccare temporamente i nemici in un’altra dimensione.
Lavora ogni giorno sull’idea che vuoi portare avanti in maniera costante. Continua a creare, non importa se non tutto ti riesce bene ma in questo modo allenerai la tua abilità, capirai cosa ti riesce bene e cosa male e quali sono le cose che preferisci fare e sulle quali vorrai contare per creare il tuo futuro.
Creati una tua routine per aiutarti a diventare più produttivo ed efficace. La maggior parte delle persone di successo ha una routine mattutina che li aiuta a trovare il giusto focus ed entrare nel mood giusto. Non c’è una routine giusta o sbagliata, deve solo essere giusta per te e darti i giusti stimoli.
L’ignoranza e la sconsideratezza possono essere grandi cause di rovina
– Maya – Borderlands 2
Studia e applica le tue conoscenze per raggiungere risultati sempre migliori, sempre più unici. Informati e studia ciò che riguarda il tuo campo e resta sempre aggiornato, in questo modo non rimarrai mai senza spunti sulla quale costruire cose nuove e sviluppare il tuo progetto.
Se, ad esempio, suoni uno strumento, più conoscerai a fondo la tecnica giusta, la teoria musicale, il funzionamento dello strumento stesso, le sue potenzialità e i suoi limiti e prenderai dimestichezza nel muoverci le mani sopra, più sarai in grado di creare un tuo stile ben definito e creare composizioni sempre più ricercate.
Può interessarti anche: Nuova quest: trova il tuo obiettivo
Non darti limiti e sviluppa la tua capacità di creare esplorando tutta la mappa, non limitarti a vivere la missione principale ma parla con tutti e accetta le missioni secondarie, grazie alle quali potrai trovare oggetti rari, armi interessanti e accumulare punti esperienza per poter continuare a salire di livello e sbloccare nuove abilità.